Bandiera Blu 2011: in Abruzzo aumentano i turisti e gli affitti

bandiera_bluAnche per quest’anno la FEE (Foundation for Environmental Education) ha assegnato la famosa “Bandiera Blu”, a certificazione della qualità delle acque e dei litorali italiani, premiando ben 14 località abruzzesi (Bandiera Blu 2011: in Abruzzo promosse 14 località). Ma quanto costerà ai turisti soggiornare in prossimità delle spiagge migliori dell’Abruzzo nei mesi di luglio e agosto? L’Osservatorio Casa.it rivela che il prestigioso titolo ha portato a notevoli incrementi nei costi d’affitto. Tra le nuove località premiate, Scanno fa registrare un +20% raggiungendo un prezzo medio settimanale fino ad un massimo di 550 Euro.

“La nostra analisi ha messo in luce un sensibile aumento nei prezzi d’affitto rispetto al 2010 per le località abruzzesi insignite della Bandiera Blu, a conferma dell’andamento generale che vede prediligere questa soluzione rispetto ai costi spesso troppo alti degli alberghi. Questo trend  si evidenzia anche analizzando le richieste relative a queste zone pervenute al nostro portale.”, ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.

Accanto alla new entry Scanno, anche per le località abruzzesi riconfermate per la limpidezza delle acque si attestano notevoli incrementi dei costi di affitto: +17% a Rocca San Giovanni, +16% a Martinsicuro, +15% a San Salvo, San Vito Chietino e Alba Adriatica, +14% a Fossacesia e Ortona. Quest’estate soggiornare una settimana in un appartamento di media metratura con 4/6 posti letto a Rocca San Giovanni costerà agli italiani 400 Euro, a Martinsicuro circa 510 Euro, a San Vito Chietino , Alba Adriatica e Ortona mediamente 450 Euro, mentre a Fossacesia solo 380 Euro. Infine, per la località di San Salvo si raggiungono i 600 Euro.

L’Osservatorio Casa.it, inoltre, un vero e proprio boom di richieste da parte degli italiani per molte di queste località. Ortona e San Vito Chietino, si aggiudicano il primo posto con un incremento della domanda rispetto allo scorso anno del 17%, seguono Fossacesia, San Salvo e Silvi con un +14%. Le spiagge “pulite” di Alba Adriatica, Giulianova, Pineto, Tortoreto, Vasto e Roseto degli Abruzzi fanno registrare tutte aumenti intorno al 12% circa.

 

Impostazioni privacy