Abruzzo, concorso fotografico Uno scatto di dignità per l’immagine femminile

concorso-fotograficoLa Commissione pari opportunità della Regione Abruzzo, su iniziativa del vice presidente Gemma Andreini, organizza la prima edizione del concorso fotografico nazionale “Uno scatto di dignità”. Il concorso, aperto a fotografi professionisti e non, ha lo scopo di contribuire a modificare gli stereotipi dell’immagine femminile nel mondo dei media, della pubblicità e in ogni ambito della società.

I partecipanti attraverso i loro scatti fotografici, dovranno dimostrare la capacità di rappresentare le donne, di ogni età, non come oggetto passivo ma soggetto attivo che comunica il proprio essere, la propria personalità, il proprio divenire.
Per partecipare gratuitamente al concorso occorre registrarsi on line sul sito www.concorsofotografico.regione.abruzzo.it  dove sono riportati regolamento, informazioni generali e scheda di iscrizione.
I Premi prevedono: Sessione fotografi non Professionisti: assegno di 1500 euro; Sessione fotografi Professionisti: assegno di 2000 euro.
Una menzione speciale verrà assegnata alle foto, che esprimendo i valori indicati nello scopo del concorso, possano essere di spunto per messaggi pubblicitari più corretti dal punto di vista etico. Le foto vincitrici e quelle menzionate verranno segnalate ad Agenzie Pubblicitarie di livello nazionale come esempi di comunicazione rispettosa della dignità della donna.
La cerimonia di premiazione avverrà nell‘ambito di  un Convegno sul tema che si svolgerà a Pescara a fine ottobre, con la partecipazione del Ministro Mara Carfagna. 
Inoltre verrà allestita una mostra itinerante a Pescara e a Roma, delle foto selezionate, che verranno anche pubblicate in un Catalogo.

Impostazioni privacy