Fai, visite ai musei gratuite per scuole e famiglie: ecco come prenotare

Visite guidate gratuite per le scuole nei musei di Chieti, Pescara e Penne, che aderiscono al progetto nazionale Mattinate Fai Per Le Scuole, l’Iniziativa dedicata alle scuole elementari, medie e superiori.

Una settimana di aperture esclusive, da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre, che vede coinvolti giovanissimi Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari Fai che faranno da guida ai loro compagni alla scoperta dei luoghi di cultura delle loro città.

Per questa quinta edizione alcuni dei beni, aperti durante la settimana per le scolaresche, saranno visitabili sabato 3 dicembre anche dalle famiglie, in particolare a Pescara e Penne.

Ecco le strutture visitabili:

a Pescara dal 29 novembre al 2 dicembre dalle 10 alle 13, il Museo Civico “Basilio Cascella” ospitato nell’edificio sorto nel 1895 che era la casa ed il laboratorio del maestro Cascella, con visita guidata a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo scientifico Galileo Galilei e del Liceo classico G. D’Annunzio; sabato 3 dicembre speciale apertura per le famiglie. Info e prenotazioni: fai.pescara@gmail.com

A Penne ci sono due percorsi: il primo, dal 28 novembre al 2 dicembre dalle 9 alle 13, prevede la visita al Duomo e alla Torre De Caesaris; visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: IC “Laura Ciulli Paratore”, IC “Mario Giardini”; sabato 3 dicembre speciale apertura per le famiglie. Info e prenotazioni: gruppofaipenne@gmail.com;
il secondo, dal 28 novembre al 2 dicembre dalle 9 alle 13 visita al Lapidario civico presso Chiostro di San Domenico, cortile di Palazzo Margherita d’Austria; visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’ Istituto di istruzione superiore “Luca da Penne – Mario dei Fiori”, e dell’Istituto tecnico statale “Guglielmo Marconi”; sabato 3 dicembre speciale apertura per le famiglie.

A Chieti le visite si sono svolte nelle giornate di 29 e 30 novembre, con il percorso ‘La poesia muta di Tommaso Cascella’, che si è svolto al Museo Barbella, della Sala Consiliare della Provincia, della Camera di Commercio, e dell’Istituto tecnico “Galiani-de Sterlich; visita guidata a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’ ITCG “Galiani-de Sterlich”.

Impostazioni privacy