Auto usate, la truffa del contachilometro taroccato anche in Abruzzo

La truffa delle auto usate con i chilometri taroccati tocca anche l’Abruzzo.

A scoprirlo Alfredo Bellucci con il suo progetto ‘Non prendermi per il Chilometro‘ che ha svelato, attraverso la pagina facebook, centinaia di rivenditori in tutta italia non proprio corretti, o come lui ama chiamarli “distratti”. Negli ultimi mesi sotto la lente d’ingrandimento di Bellucci sono finite anche alcune auto di rivenditori abruzzesi, nello specifico di Castel di Sangro, Vasto e Lanciano.

Secondo l’esperto sarebbero diversi gli abruzzesi truffati e come loro tanti altri italiani. Bellucci stima che attualmente più del 50% delle auto usate in vendita sia stata “schilometrata”.

Un malcostume che va avanti da tempo e che da diversi anni Alfredo Bellucci ha deciso di smascherare “Stanco di vedere, da una parte persone che si arricchiscono truffando ignari cittadini e, dall’altra, gli stessi ignari cittadini che fanno fatica ad arrivare a fine mese, ho cercato un modo per renderli consapevoli degli interessi che gravitano intorno al mondo delle auto e al fenomeno denunciato”.

Ma da oggi Alfredo non si limiterà più a segnalare gli annunci di rivenditori “distratti” sul gruppo (con più di 50.000 membri) e sulla pagina (più giovane e già con 20.000 likes) facebook, ma invierà ai nuovi proprietari delle auto “schilometrate” un bel fascicolo con le prove del misfatto, cosicché i cittadini truffati possano agire di conseguenza. Quindi cari abruzzesi, se avete acquistato un’auto usata nel 2016, potreste ricevere un bel regalo di Natale.

Inoltre ha creato una Community di “venditori onesti” che consistente in una rete di commercianti che si impegnano a non ‘schilometrare’ le auto usate e che sono sottoposti a controlli della stessa comunità. Potete trovare tutti i nomi degli affiliati alla communuty non prendermi per il chilometro sul sito, oppure tutti gli annunci delle auto della rete sul portale usato https://usato.nonprendermiperilchilometro.it/it

Date le tantissime richieste da parte degli utenti è stato attivato anche un canale di prevenzione che permette ai cittadini di poter verificare in autonomia o con la consulenza di Alfredo la bontà dell’auto che vorrebbero acquistare, basta andare su questa pagina e scaricare il pdf con le indicazioni per fare una analisi in autonomia, oppure contattare i gestori del portale per una consulenza.

Delle truffe del contachilometri e dell’attività di Bellucci si sono spesso interessate trasmissioni come ‘Le Iene’ e ‘Striscia la Notizia’ ma molto attivo è il sito internet e la pagina facebook sulla quale vengono pubblicati giornalmente annunci di auto con il contachilometri truccato.

L’attività di smascherare truffe del contachilometri è partita dalla pubblicazione di un libro che dà il nome a tutto il progetto di Bellucci: ‘Non prendermi per il chilometro’.

Impostazioni privacy