Anniversario Fondazione Guardia di Finanza: tutti i risultati dei primi 5 mesi del 2011 in Abruzzo

guardia_finanzaL’Aquila. Celebrato a L’Aquila il 237° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Regionale Abruzzo, Gen. B. Nunzio Antonio Ferla e del Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti, Gen. B. Carmine Lopez.

Le Fiamme Gialle abruzzesi nei primi mesi dell’anno hanno scoperto redditi non dichiarati al fisco  per circa 200 milioni di euro e constatate violazioni all’IVA per oltre 50 milioni di euro. Hanno individuato oltre 90 evasori totali, soggetti che pur svolgendo attività economiche non hanno mai presentato una dichiarazione dei redditi.
Complessivamente i Finanzieri hanno svolto 750 verifiche, 5.000 controlli fiscali e scoperto 190 lavoratori in nero e irregolari.
Nell’ambito del contrasto agli illeciti economico – finanziari sono state denunciate per reati fiscali 111 persone di cui 55 per frode fiscale e 20 per emissione di fatture false.
Per i reati di usura e riciclaggio sono state arrestate 2 persone e 11 denunciate all’Autorità Giudiziaria. Quanto all’azione di contrasto al traffico di stupefacenti, le attività operative hanno consentito la denuncia di 40 persone, 18 in stato di arresto, e sono state sequestrate complessivamente circa 126 kg di droga.
Ai sensi della legislazione antimafia, sono stati effettuati 33 accertamenti patrimoniali, che hanno condotto a proposte di sequestri di beni per circa 4 milioni di euro, al sequestro di beni immobili, mobili, disponibilità finanziarie e quote societarie per un valore complessivo pari a circa  4,11 milioni di euro.
Circa 4,4 milioni di euro -relativi beni immobili, sono stati definitivamente sottoposti a confisca.
Nel settore della tutela del mercato le fiamme gialle abruzzesi hanno sequestrato oltre 55.000 prodotti contraffatti o pericolosi e denunciato all’Autorità Giudiziaria 61 persone.
Rilevante l’opera svolta dalle due Stazioni di Soccorso Alpino (S.A.G.F.) che hanno effettuato circa 250 interventi e soccorso 247 persone in difficoltà.
Nel corso della cerimonia, svoltasi alla presenza delle massime Autorità Regionali, il Generale Ferla ha evidenziato il vincolo profondo che lega il Corpo all’Abruzzo e agli abruzzesi di cui ha sottolineato l’essenzialità, la tenacia e la generosità.
Valori fondamentali che indicano la strada da seguire anche alle Fiamme Gialle, per affrontare le difficoltà di un lavoro non facile, che sono animate esclusivamente dallo spirito di servizio e dalla voglia di servire la collettività.

 

 

Lotta all’evasione fiscale

Tutela della spesa pubblica

Contraffazione

Criminalità

Scoperti redditi occultati al fisco per 200 milioni di euro e costati violazioni all’IVA per oltre 50 milioni di euro.

Svolti oltre 110 controlli e segnalate 50 persone. In materia di danni erariali riscontrate 17 violazioni e verbalizzate 94 persone per un danno all’erario di 3 milioni di euro.

Sequestrati 55.400 prodotti contraffatti o pericolosi e segnalate all’A.G. nr. 61 persone.

Sequestrati beni mobili, immobili, disponibilità finanziarie e quote societarie per un valore complessivo pari a circa 4,11 milioni di euro. Beni sottoposti a confisca per oltre 4,4 milioni di euro

 

Stupefacenti

Riciclaggio e usura

Salvataggi

Sequestrate complessivamente circa gr. 620 tra eroina e cocaina, gr. 125.000 tra hashish e marjuana. Denunciate nr. 40 persone di cui 18 tratte in arresto.

Per i reati di usura e riciclaggio sono state arrestate nr. 2 persone e 11 denunciate all’Autorità Giudiziaria. Di queste 6 sono state segnalate per riciclaggio.

Circa 250 interventi effettuati e soccorse 247 persone in difficoltà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy