Export Abruzzo, aumento del 7-8% nell’agroalimentare

Lanciano. “Grazie alle eccellenze del settore agroalimentare le esportazioni dell’Abruzzo sono aumentate del 7-8%, mentre l’occupazione in agricoltura è aumentata dell’8,8%, con 37 mila nuovi occupati”.

Sono questi i principali dati forniti dall’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe, intervenuto a Lanciano all’inaugurazione della 18° edizione di Agroalimenta, fiera nazionale dei prodotti tipici, che chiude domenica 27 novembre, per la prima volta con ingresso gratuito, alla quale prendono parte 70 espositori provenienti da tutta Italia.

Taglio del nastro che ha visto anche la partecipazione di Franco Ferrante, presidente di Lancianofiera, Polo fieristico regionale, e di Mario Pupillo, sindaco di Lanciano e presidente della Provincia di Chieti.

La rassegna avrà un epilogo lunedì 28 novembre, per i soli addetti ai lavori, con una giornata dedicata esclusivamente allo spumante, a cura del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.

“La provincia di Chieti – ha aggiunto Pepe – è l’ammiraglia regionale sulla produzione vitivinicola, seconda a quella di Trapani. Bisogna puntare ora su Dop e Icp e sullo spumante grazie alla nostra competitività”.

Nel primo convegno di Agroalimenta oggi è ospite Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad Nazionale, sul tema “La grande distribuzione in rapporto alla filiera agroalimentare”.

Impostazioni privacy