Abruzzo, piano razionalizzazione società partecipate: Corte Conti dà l’ok alla Regione

L’Aquila. La Direttrice Generale, Cristina Gerardis, esprime soddisfazione per l’approvazione da parte della Corte dei Conti del piano di razionalizzazione delle società partecipate predisposto dalla Regione Abruzzo nell’anno 2015.

Con delibera n. 228 del 17 novembre 2016, la Corte ha difatti approvato il referto sul piano di razionalizzazione 2015, relazionato dalla Regione nel marzo 2016. È la prima volta che viene richiesto alle Regioni questo adempimento in materia di razionalizzazione, in base ai dettami normativi.

La Corte dei Conti ha analizzato nel merito le iniziative assunte dalla Regione attraverso il Piano, rilevando aspetti positivi dell’azione svolta e indicando al contempo i contenuti da considerare nei successivi adempimenti previsti dalla nuova normativa.

“Si tratta – precisa la direttrice Gerardis – di un importante passo della Regione nella direzione del risparmio di spesa, da conseguire attraverso la costante attenzione al mondo delle partecipate ed alla predisposizione ed attuazione delle misure di razionalizzazione imposte dalla normativa.

La Regione potrà proseguire sulla strada tracciata, valorizzando le informazioni risultanti dal referto della Corte dei Conti, anche grazie all’evoluzione normativa in corso ed in particolare attraverso i futuri piani di razionalizzazione, previsti con cadenza annuale dal Testo Unico in materia di partecipazione pubblica, in vigore dallo scorso settembre”.

Impostazioni privacy