“Libera la benzina”, raccolta firme della Confesercenti per riforma settore carburanti

benzinaiPescara. Si chiama “Libera la benzina” ed è l’iniziativa promossa in tutta Italia dalla Faib-Confesercenti, l’associazione che rappresenta le imprese di distribuzione carburante, con altre sigle del settore e le associazioni dei consumatori.

Domani in tutta Italia verranno infatti raccolte firme per sostenere la proposta di legge che chiede di riformare profondamente il settore a partire dalla realizzazione di un mercato all’ingrosso dei carburanti equo e trasparente per impedire la doppia velocità di adeguamenti dei prezzi. Fra i punti richiesti dalla mobilitazione ci sono anche l’estensione ai carburanti delle competenze del Gestore del Mercato Elettrico e dell’Acquirente Unico per condizioni più competitive, la separazione dei ruoli di produttore e distributore e il divieto dell’obbligatorietà del regime di fornitura in esclusiva a favore dei petrolieri, portare i prezzi dei “no logo” su tutti i 25 mila impianti della rete, ottenere un prezzo diffusamente inferiore di 6/8 cent al litro.

Domani la Confesercenti raccoglierà le firme nella galleria Circus di Pescara, di fronte alla sede della direzione provinciale dell’associazione in corso Vittorio Emanuele.

Impostazioni privacy