Bando ricerca e innovazione: finanziati in Abruzzo 157 progetti VIDEO

Sono oltre 27 milioni di euro i fondi rendicontati (ed erogati alle aziende) dalla Regione, per 3 i bandi gestiti dall’assessorato allo sviluppo economico a valere sui fondi Fesr della programmazione 2007-2013.

 

Per il bando ricerca sono stati finanziati 157 progetti; quello sui Poli d’innovazione ha visto la costituzione di 13 poli, che rappresentano oltre 700 aziende e 40 poli di ricerca; il terzo bando (overbooking), invece, ha riguardato il rimborso delle spese già sostenute dalle aziende. A sottolineare questi dati è stato il vice presidente della giunta regionale Giovanni Lolli, che questa mattina a Pescara ha fatto il punto su alcuni aspetti della rendicontazione della precedente programmazione dei fondi Ue.

 

“L’Abruzzo – ha spiegato Lolli – ha corso un enorme rischio, legato ai ritardi significativi accumulati in passato sui fondi Fesr 2007-2013 e sul Fas, che avrebbero potuto farci perdere una parte delle risorse europee che erano state assegnate alla Regione. Grazie al lavoro dei dipendenti dell’assessorato, siamo invece riusciti non solo a scongiurare questo problema, ma anche a rendicontare 136 progetti in overbooking, vale a dire che abbiamo ricompreso anche progetti che eccedevano i fondi a noi assegnati, in modo da mettere in sicurezza il sistema, nel caso in cui l’Ue dovesse decidere eventuali rimodulazioni”.

 

 

Per quanto riguarda il Fas, invece, l’importo complessivo dei progetti è di circa 100 milioni di euro, di cui la metà finanziato con fondi europei erogati dalla Regione. Tutti i 306 atti di pagamento sono stati adottati e le liquidazioni dei contributi sono già in corso da parte della Ragioneria della Regione.

Impostazioni privacy