Mobilità sostenibile: tutto pronto per la Biciclettata Adriatica

biciclettaIl Coordinamento Piste Ciclabili Abruzzo Teramano, le associazioni Pescarabici, WWF, Legambiente, Exclamé!, Buendia, Bici Mobilità Pescara, Italia Nostra, Scuola Blu Martinsicuro, Rosetani in Bici, Croce Rossa Italiana, Task Force Ambientale Alba Adriatica e i Comuni di Pineto, Giulianova e San Benedetto del Tronto organizzano il prossimo 2 giugno la “Biciclettata Adriatica. Sul Corridoio Verde per una mobilità sostenibile“, una passeggiata in bicicletta lungo il litorale adriatico.

Partenza da San Benedetto del Tronto e da Francavilla al Mare, con arrivo incrociato a Pineto. Una ciclostaffetta che toccherà Martinsicuro Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Silvi, Montesilvano e Pescara, con una sosta in ogni comune. Scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della mobilità, rendendo noto il percorso della Ciclovia Adriatica, che parte da Santa Maria di Leuca, in Puglia, attraversa la costa abruzzese e giunge sino a Ravenna, in Emilia Romagna.

L’iniziativa è rivolta anche e soprattutto agli Amministratori perchè promuovano con azioni concrete una politica di mobilità sostenibile volta a ridurre sempre più l’uso delle automobili, attraverso la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale integrato lungo tutta la costa adriatica abruzzese.

A Pineto i ciclisti saranno accolti nei diversi punti di ristoro attrezzati dall’amministrazione comunale (pranzo a carico dei partecipanti); nel pomeriggio, in collaborazione con la Provincia di Teramo e l’Area Marina Protetta Torre di Cerrano, ci sarà la possibilità di visitare l’antica Torre di Cerrano.

Impostazioni privacy