Terremoto in Abruzzo: il report della Protezione Civile

Il Dipartimento della Protezione civile regionale ha diffuso un report relativamente a tutti gli interventi effettuati in occasione del sisma del 30 ottobre. Dalla scossa a tutti gli interventi per quanto concerne l’accoglienza.

 

 

Eccolo nel dettaglio

 
Attività dalle ore 7.40 alle 12.30.
A partire dall’evento sismico di grado 6.5 registrato alle 07.40 con epicentro in provincia di Perugia, la Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Abruzzo (in stato di emergenza h 24) ed il Centro Operativo Regionale hanno contattato i sindaci dei Comuni abruzzesi delle zone limitrofe all’epicentro e al momento nella nostra Regione non si registrano feriti, mentre sono stati segnalati aggravamenti di danni ad alcuni edifici già danneggiati dai sismi del 24 agosto e del 26 ottobre scorsi. Sono stati registrati crolli di alcuni edifici già resi inagibili e precedentemente evacuate siti anche nel Comune di L’Aquila).
Su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile sono state tempestivamente attivate ed inviate n. 8 squadre cinofile nelle zone dell’epicentro. Le squadre si sono accreditate presso il COC/UCL di Norcia e da allora stanno operando a supporto. Sono state, inoltre, attivate squadre a supporto dei Comuni per attività di monitoraggio ed eventuale assistenza ai cittadini. In tutti i comuni abruzzesi sono state prontamente aviate le verifiche per accertare eventuali danni. Sono preallertate circa 30 Organizzazioni di volontariato con disponibilità alla partenza.
Relativamente alla rete infrastrutturale, è stato tempestivamente contattato il COA (Centro operativo autostradale) che comunica che le autostrade abruzzesi non presentano criticità, al momento i tecnici stanno controllando i giunti all’altezza di Popoli.
La Sala Operativa è in costante contatto con la DICOMAC di Rieti. La stessa comunica che il ponte sulla ss 538 per Amatrice è interrotto – si accede solo per Montereale. La situazione delle dighe di Bomba, di Casoli e di Campotosto, in Abruzzo, non desta particolari preoccupazioni; sono comunque in corso ulteriori controlli.

Aggiornamento ore 12.30
Relativamente alla attività sul territorio regionale, la Regione Abruzzo ha inviato i seguenti materiali e uomini:
? Una cucina mobile (Organizzazione Pivec Farindola) a Montorio al Vomano;
? Una tensostruttura (Croce Verde Villarosa) a Vallecastellana frazione di Pietralta + una cucina mobile;
? 200 coperte (Corpo volontari Montesilvano) a Teramo + una squadra di volontari (CIVES) di supporto al Comune.

 

Aggiornamento ore 13.00
È stato inviato ai vari sindaci l’elenco delle strutture ricettive convenzionate con la regione Abruzzo per trasferimento sfollati, in particolare per alcuni Comuni del teramano particolarmente interessati dall’evento.

 

Aggiornamento ore 13.30
A seguito di numerose richieste da parte dei Sindaci dei Comuni interessati, è stata inviata alla funzione logistica Dicomac una apposita richiesta scritta, anticipata per le vie brevi, di n.1000 effetti letterecci.

 

Aggiornamento ore 14.40
È stata inviata la Croce Rossa di Giulianova a Colonnella (TE) per la consegna di n.15 brandine con relative coperte; le stesse risultano consegnate alle ore 16.45 a rappresentanti istituzionali locali.

 

Aggiornamento ore 15.30
È stato disposto l’invio di brandine corredate dai connessi effetti letterecci (coperte e cuscini) in disponibilità della Regione nei seguenti comuni:
? n. 50 a Castelli (TE);
? n. 50 a Crognaleto (TE);
? n. 20 a Basciano (TE);
? n. 50 a Vallecastellana (TE);
? n. 50 a Montorio (TE).

 

Aggiornamento ore 16.00
La cucina mobile regionale trasportata dalla Pivec è arrivata a Montorio al Vomano e su disposizione del Sindaco si sta montando presso l’impianto sportivo del Comune.

 
Aggiornamento ore 16.50
Su richiesta della Commissione Speciale Protezione Civile Trento si invia presso il Comune di Camerino una tensostruttura della Croce Rossa di Giulianova completa di impianto luci e riscaldamento. La tensostruttura in questione rientra in quelle già comunicate al DPC a seguito del sisma del 26 ottobre scorso.
Alle ore 18.30 Su richiesta del DPC la tensostruttura destinata a Camerino è stata dirottata su Norcia.

 

Aggiornamento ore 17.00
Il Sindaco di Montorio sta predisponendo il trasferimento di n. 29 residenti presso i seguenti hotel, convenzionati con la Regione Abruzzo: Hotel Gran Sasso Teramo, Residence Plaja Sirena Tortoreto Lido, Hotel Majestic Alba Adriatica.

 

Aggiornamento ore 18.00
Il gestore della Diga di Campotosto comunica che non risultano danni alle strutture e che è stata effettuata una riduzione della quantità di acqua dell’invaso del 56% come da protocollo.

 

Aggiornamento ore 18.30
Il Corpo Volontari di PC di Montesilvano comunica che sono state consegnate n. 200 coperte presso la frazione di Acquaviva (Palasport) del Comune di Teramo.

 

Aggiornamento ore 19.30
La croce rossa di Giulianova ha consegnato n. 13 brandine con relative coperte presso il Comune di Civitella del Tronto.
La Regione Abruzzo ha consegnato n. 50 effetti letterecci completi presso il Comune di Crognaleto di cui 40 nella frazione di Cesa Reatina e n. 10 presso Tottea.
Il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) di Teramo e la prefettura comunicano la seguente situazione (dato aggiornato alle ore 19.00):
? Atri: 2 famiglie sfollate e sistemate;
? Castelli: n. 30 sfollati che verranno sistemati in strutture ricettive locali – tutto il centro storico risulta inagibile;
? Castiglione Messer Raimondo: evacuate 4 famiglie che hanno trovato momentanea sistemazione presso strutture private;
? Cellino Attanasio: 30 sfollati sistemate presso strutture private – richiesta verifica della Chiesa;
? Civitella del Tronto: 100 persone sfollate;
? Colledara: 40 persone evacuate sistemate presso strutture accoglienza predisposte – 20 unità abitative inagibili;
? Corropoli: 2 ordinanze di sgombero-famiglie sistemate;
? Cortino: non è stato possibile stimare;
? Crognaleto: 36 persone della frazione di Frattoli sistemate nei Map – a Cesacastina ricoverate 60 persone e a Nerito 50 persone;
? Montorio al Vomano: 2000 persone sfollate;
? Penna Sant’Andrea: sgomberate 25 famiglie (circa 100 persone) dal centro storico;
? Rocca Santa Maria: sgomberate 7 persone sistemate presso strutture alberghiere;
? Teramo: sgomberate 120 persone – dato da aggiornare;
? Torricella Sicura: evacuate 10 famiglie nella frazione Borgonovo e sistemate in strutture ricettive;
? Tossicia: 20 persone ricoverate in strutture alberghiere e 100 nelle aree di accoglienza;
? Valle Castellana: il Sindaco non ha saputo quantificare.
Relativamente alla situazione della viabilità:
? Comune di Crognaleto, ponte di Aprati: transito limitato a mezzi di peso inferiore a 3,5 t ad esclusione dei mezzi di soccorso e di pubblica sicurezza – senso unico alternato – velocità max 20km/h;
? Comune di Campli, ponte della Nocella: chiuso al transito. Tratto garantito con estrema prudenza su tutte le strade di competenza provinciale – rimossi massi sulle carreggiate – si consiglia massima prudenza.

 

Aggiornamento ore 09.00 del 31 ottobre 2016
L’Organizzazione NOVPC di Tagliacozzo sta predisponendo l’invio di una tensostruttura per il Comune di Campotosto con brandine. Si sta predisponendo l’invio di n. 36 brandine per il Comune di Rocca Santa Maria.
Nella serata del 30 ottobre a Valle Castellana sono stati serviti 90 pasti/cena grazie alla cucina mobile della Croce Verde di Villarosa; i volontari PIVEC di Farindola hanno servito in mattinata 60 colazioni nel Comune di Montorio al Vomano.

Nella giornata di ieri 30 ottobre sono stati impiegati 175 volontari nel territorio abruzzese e 37 impegnati fuori regione; i funzionari della Regione Abruzzo impegnati nella gestione dell’emergenza sono stati pari a 30 unità, coordinati da 2 dirigenti e dal Sottosegretario con delega alla PC.

Impostazioni privacy