Abruzzo, nuova proposta di Bracco per rimuovere le barriere architettoniche

Pescara. Il Consigliere regionale di Sinistra Italiana, Leandro Bracco, ha presentato un progetto di legge a tutela delle persone con disabilità.

La norma, infatti, prevede la realizzazione di un’app per dispositivi mobili che si chiamerà “Abruzzo senza barriere”, che permetterà ai cittadini con disabilità di segnalare in tempo reale la presenza di barriere architettoniche al Difensore civico regionale.

Il cittadino potrà quindi fotografare, descrivere la natura dell’ostacolo, fornirne la collocazione geografica e inviare la segnalazione allo scopo di far attivare la Regione affinché rimuova la barriera in tempi rapidi.

“Le norme che garantiscono l’accessibilità ai luoghi pubblici e privati – spiega Bracco – sono molteplici, sia nell’ordinamento italiano sia in quello internazionale. La legge nazionale che prevede l’istituzione dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), ad esempio, è disattesa in quasi tutti i Comuni e le Province”.

“Questa legge – continua il Consigliere SI – prende spunto da un’idea dell’associazione ‘Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica’ e intende fare delle persone disabili i primi difensori dei propri diritti dando loro uno strumento attraverso il quale segnalare gli ostacoli che violano il loro diritto alla mobilità”.

La proposta di legge mira a garantire la libertà di movimento ai cittadini con disabilità per i quali anche un semplice marciapiede o un gradino, divengono barriere a volte insormontabili.

“Sempre più spesso la tecnologia si mette a servizio del disabile – conclude Bracco – basti pensare agli straordinari traguardi raggiunti dalla domotica (l’applicazione dell’informatica e dell’elettronica all’ambiente domestico per migliorare la qualità della vita in casa) .

L’app ‘Abruzzo senza barriere’ vuole innestarsi in questa direzione allo scopo di avvicinare la PA ai cittadini favorendo una partecipazione attiva nel miglioramento della Salute Pubblica”.

Impostazioni privacy