Abruzzo, Regione dona beni inutilizzati nelle scuole alla Croce Rossa (FOTO VIDEO)

Pescara. “Abbiamo deciso di mettere in funzione beni rimasti inutilizzati al fine di produrre comodità, opportunità e funzionalità, destinandoli a progetti di vita, a persone svantaggiate o con minori opportunità.

Li abbiamo assegnati strumentalmente nelle mani di Croce Rossa italiana affinchè pervengano a chi ne ha bisogno e può metterli in esercizio”.

Così il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, ha commentato la cessione, a titolo gratuito, del materiale delle scuole di formazione professionale, alla Croce Rossa.

Questa mattina a L’Aquila la cerimonia di consegna ufficiale, alla presenza della vice Presidente della Croce Rossa ,Maria Teresa Letta. Si tratta di materiale divenuto di competenza regionale dopo il processo di riordino delle funzioni provinciali.

“Lo abbiamo già fatto in passato – ha aggiunto il Presidente – recuperando il materiale in giacenza nei garage della Regione o negli uffici regionali di Roma. Riteniamo si tratti di un gesto di logica quotidiana: se abbiamo materiale che non viene usato diamolo a chi lo può utilizzare e sfruttare al meglio.

Sono contento che a beneficiarne sia proprio la Croce Rossa. Ringrazio quindi, la prof. Letta che ha mostrato straordinaria adeguatezza organizzativa per assumere a sè e rimettere in buon uso questi beni”.

La sensibilità della Croce Rossa ha permesso che tutte le risorse materiali dei corsi di estetista, elettricista, sarta e parrucchieri della scuola di formazione di Avezzano, ormai in giacenza, venissero rimesse in uso.

In particolare, la professoressa Letta ha sottolineato come il materiale potrà servire a potenziare laboratori artigianali che stanno creando delle piccole scuole ma soprattutto, buona parte sarà utilizzato da una fondazione per un centro antiviolenza dove vengono ricoverate donne con bambini. Servirà a creare un laboratorio in cui insegnare mestieri, dare professionalità e rendere indipendenti le giovani ospiti.

 

[mom_video type=”youtube” id=”w8eAsQePASM”]

Impostazioni privacy