Referendum costituzionale, Pagano (Forza Italia): ‘Riforma inutile e dannosa’

Pescara. Il coordinatore regionale di Forza Italia, Nazario Pagano, ha illustrato stamani nella sede di Pescara gli appuntamenti sul territorio abruzzese a sostegno del “No” al referendum,

assieme all’ufficializzazione del sen. Fabrizio Di Stefano a coordinatore in Abruzzo dei comitati del centrodestra, che ha già riscosso il plauso scritto del presidente nazionale on. Renato Brunetta.

Pagano si è soffermato nell’evidenziare come il centrodestra sia ricompattato e unito nel respingere una riforma “inutile e dannosa, che non va oltre gli slogan populistici di Renzi e Boschi.

Ci siamo impegnati in una campagna elettorale ‘ventre a terra’ per spiegare come stanno le cose e come starebbero nel malaugurato caso di vittoria del ‘si”, cosa c’è dietro questa riforma e perchè non solo non mantiene nessuna promessa di risparmio, ma neppure sfiora la questione principale della governabilità.

Occorre farlo capire agli elettori – dice Pagano – affinche’ il loro voto sia consapevole e responsabile”. “Se questa riforma e’ la madre di tutte le riforme – così Di Stefano – allora basterebbe guardare che figli ha avuto con gli interventi del Governo sul lavoro, sulla scuola, sulle Province, per esserne spaventati. Il referendum è sacrosanto, una riforma anche, ma non certamente questa che massacra la Costituzione.

Non introduce l’elezione diretta del presidente della Repubblica ma aumenta a dismisura i poteri del Governo depotenziando quelli degli organismi di controllo, ovvero le Camere. Invece di semplificare il sistema bicamerale, lo complica”.

Pagano aggiunge che “si allontanano i cittadini dalle decisione, si crea un vuoto di rappresentanza, si innestano problemi e non si risparmia nulla, come accaduto con l’abolizione delle Province”.

Per Di Stefano “mentre, nonostante il clima da guerra fredda, quando venne scritta la nostra Costituzione Togliatti e De Gasperi sedevano allo stesso tavolo per il bene dell’Italia, Renzi e Boschi non siedono con nessuno e pretendono invece di imporre la loro volontà”.

Intanto il primo appuntamento per spiegare le ragioni del ‘no’ si terra’ a Pescara Pescara venerdi’ 14 ottobre, ore 21, all’ Auditorium Petruzzi, con la presenza dell’on. Roberto Calderoli e del sen. Andrea Pastore.

Info e approfondimenti su: www.comitatoperilno.it

Impostazioni privacy