Rifiuti Abruzzo, siglata intesa per progetto ‘Cigaway: meno cicche di sigarette per le strade

Pescara. Ogni anno in Italia vengono immesse nell’ambiente circa 51 miliardi di cicche di sigarette. In Abruzzo si possono quantificare nell’ordine del miliardo. Si tratta di un rifiuto da fumo che ha tempi lunghissima di biodegradabilità.

Una problematica che la Regione, impegnata nel perseguimento di politiche ambientali finalizzate alla realizzazione di una gestione integrata dei rifiuti ed alla promozione di buone pratiche ambientali, intende affrontare in concreto.

E’ la logica del Protocollo d’Intesa sottoscritto, questa mattina, a Pescara, da Regione Abruzzo, rappresentata dal Sottosegretario con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca, da ANCI Abruzzo, attraverso il direttore Massimo Luciani, e dalla società Globalgreen Pubblicità che ha proposto il progetto denominato “CIGAWAY”.

Si tratta di una iniziativa sperimentale finalizzata alla riduzione della produzione e riciclo dei rifiuti urbani e, in particolare, volta a contrastare il fenomeno dell’abbandono nell’ambiente di rifiuti di prodotti da fumo e di altri rifiuti di piccolissime dimensioni (scontrini, fazzoletti di carta, come da masticare).

Un progetto pilota che fa leva sulla collaborazione tra Serizio Rifiuti della Regione Abruzzo, Anci, singoli enti locali, Consorzi intercomunali di rifiuti, associazioni ambientaliste e dei consumatori, operatori economici e loro associazioni.

Il progetto “CIGAWAY” nasce da una innovativa idea della Globalgreen Pubblicità con il duplice scopo di mantenere l’ambiente pulito e di educare i cittadini al rispetto per l’ecosistema, attraverso campagne di sensibilizzazione dei cittadini e l’utilizzo di uno specifico contenitore.

“La Regione Abruzzo è impegnata nel perseguire e diffondere politiche ambientali finalizzate alla realizzazione di una gestione integrata dei rifiuti, alla promozione di buone pratiche ambientali ed in particolar modo alla implementazione di azioni che possano portare al miglioramento della raccolta differenziata ed alla riduzione della produzione dei rifiuti”.

Ha dichierato il sottosegretario alla presidenza della Regione con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca.

“Per l’attuazione di tali principi”, ha spiegato, “la Regione Abruzzo, con provvedimento di Giunta del 16 febbraio scorso, ha approvato le linee di indirizzo per l’adeguamento della normativa regionale in materia di gestione dei rifiuti ed ha inserito la riduzione della produzione di rifiuti e della loro pericolosità fra gli obiettivi strategici da raggiungere”.

Il Protocollo d’Intesa denominato “PROGETTO CIGAWAY” detta le linee di un progetto sperimentale per la riduzione della produzione e riciclo dei rifiuti urbani, in attuazione della Legge n. 221/2015 (Green Economy) e della Legge Regionale n. 45/2007; esso è finalizzato a promuovere e diffondere, attraverso specifici eventi e campagne di informazione, attività e progetti sperimentali, finalizzati alla riduzione della produzione e riciclo dei rifiuti urbani e, in particolare, volti a contrastare il fenomeno dell’abbandono nell’ambiente dei rifiuti di prodotti da fumo e di altri rifiuti di piccolissime dimensioni (come scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare… etc.). , ai sensi della legge n. 221/2016.

Il Progetto CIGAWAY – che nasce da una collaborazione tra l’ANCI, comuni, Consorzi Intercomunali Rifiuti e/o loro Società SpA, Associazioni ambientaliste e dei consumatori, operatori economici e/o loro associazioni – scaturisce da una innovativa idea della Globalgreen Pubblicità con il duplice scopo di mantenere l’ambiente pulito e di educare i cittadini ad un maggiore rispetto per l’ecosistema, attraverso campagne di sensibilizzazione dei cittadini e l’utilizzo di uno specifico contenitore.

Attraverso l’accordo e con la collaborazione dell’ANCI Abruzzo, la Regione Abruzzo avrà occasione di diffondere in maniera capillare sul territorio abruzzese tale buona pratica. L’Accordo vede la partecipazione della Regione Abruzzo, attraverso il Servizio Gestione Rifiuti, dell’Anci Abruzzo e della società Globalgreen Pubblicità.

Impostazioni privacy