IPA Adriatic, workshop aree marine a Pineto

Pineto. Il Sottosegretario alla Presidenza della giunta regionale, Mario Mazzocca, aprirà i lavori del Local Workshop “Aree marine protette, fra conservazione e sviluppo locale”, che si terrà a Pineto mercoledì 28 settembre presso l’AMP Torre del Cerrano – alle ore 9.00.

L’iniziativa è inserita nell’ambito delle attività del Progetto ADRIATIC+ : Sharing marine and coastal cross management experiences the Adriatic basin, finanziato nell’ambito del Programma IPA Adriatic CBC 2007-2013, Priorità 2 – Risorse Naturali e Culturali e Prevenzione dei rischi – Misura 2.1 Tutela e valorizzazione dell’ambiente marino e costiero.

Il progetto deriva da un processo di capitalizzazione dei risultati di altri 5 progetti IPA (NETCET, SHAPE, HAZADR, BALMAS, DEFISHGEAR), coinvolge 9 partner di 4 paesi differenti (Italia, Slovenia, Croazia e Montenegro) ed ha l’obiettivo di promuovere la condivisione di esperienze di gestione dell’ambiente marino e costiero del bacino Adriatico.

“Il principale risultato atteso – afferma il Sottosegretario Mario Mazzocca – è la redazione di uno studio di fattibilità finalizzato a definire un Sistema di Supporto alle Decisioni per l’adozione di misure per attenuare le minacce alla biodiversità marina e costiera. Nel corso del Local Workshop saranno affrontate le tematiche del Progetto Adriatic +, legate alla governance della fascia costiera, alla condivisione delle esperienze di gestione dell’ambiente marino e costiero nel bacino dell’Adriatico, alla cooperazione macro-regionale ed alla promozione della biodiversità come elemento di crescita territoriale. Sono previsti vari interventi, rappresentativi delle istanze del territorio”.

Impostazioni privacy