Balneatori: “si ricomincia daccapo” per uscire dalla Bolkestein

ALIM3941Pescara. Continua la battaglia degli esercenti balneari per sottrarsi ai provvedimenti della direttiva europea Bolkestein. Tutti gli sforzi istituzionali si sono concentrati oggi in un tavolo tavolo tecnico romano fra le associazioni di categoria, il governo nazionale e le Regioni sulla vertenza balneari, alla quale ha partecipato per l’Abruzzo anche il vicepresidente nazionale di Fiba-Confesercenti Antonio La Torre, assieme al coordinatore regionale dell’organizzazione Ciro Gorilla.

A rischio, in quella che è stata definita “vertenza del mare”, sono circa 800 piccole e medie imprese abruzzesi a conduzione familiare nel settore balneare. “Si ricomincia daccapo”, dice La Torre appena uscito dalla riunione presieduta dal ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto ed alla quale ha partecipato anche l’assessore abruzzese Mauro Di Dalmazio, “ora tutti gli sforzi verranno concentrati sull’uscita della nostra categoria dalla direttiva Bolkestein. C’è tempo fino al 31 dicembre di quest’anno e il ministro Fitto si è impegnato a portare questa posizione nel Consiglio dei ministri”.

L’azione delle associazioni di categoria dunque, dopo il corteo a Pescara e la manifestazione davanti al Parlamento capitolino, si fa più intensa: “Ora è necessario attivare tutti i contatti con i gruppi parlamentari e i ministri”, dice La Torre, “affinché la procedura non venga ostacolata in parlamento. Le resistenze sono molte ma noi andiamo avanti per la nostra strada. È importante raggiungere questo obiettivo: dopo si tornerà a discutere di canoni, legge quadro e revisione normativa. Ma le imprese vanno salvate e noi siamo pronti ad ogni azione affinché le spiagge italiane vengano tutelate”.

Nel frattempo il presidente di Assobalneari Italia Renato Papagni parteciperà ad un dibattito in Abruzzo, il giorno giovedì 14 aprile alle ore 17,30 presso l’hotel Europa di Giulianova.
L’incontro verterà sulle ultime vicende in fatto di concessioni demaniali  a seguito dell’incontro in Salento di sabato scorso e in riferimento al confronto tenutosi oggi tra il presidente e il ministro Raffaele Fitto.

Daniele Galli


Impostazioni privacy