Fondi Europei, programmi e finanziamenti per le imprese abruzzesi

L’Aquila. Assumere un ruolo attivo di informazione, comunicazione e confronto con gli operatori economici della regione in modo da aiutarli a reperire risorse utili e necessarie per il rilancio del territorio.

Con questo obiettivo si è svolto oggi all’Aquila, l’ultimo dei tre eventi programmati organizzati dalla Regione Abruzzo per la presentazione delle occasioni di finanziamento, nell’ambito della Programmazione dei Fondi a gestione diretta, dei PON, del POR-FESR e dell’FSE Abruzzo. I Fondi Europei costituiscono sempre più un’opportunità di crescita. Occorre però conoscerne i meccanismi, il funzionamento e le potenzialità.

L’incontro ha rappresentato un momento di analisi sulle potenzialità che i fondi hanno per il territorio. Sono intervenuti, tra gli altri, i funzionari Fabiano De Leonardis della delegazione di Bruxelles, Achille Aratari e Palmina Romano sui Fondi a Gestione diretta, Sabrina Saccomandi (Ufficio diretta collaborazione del Presidente della Giunta Regionale), sui Fondi PON. Il Capo dipartimento della Presidenza e rapporti con L’Europa, Giovanni Savini, è intervenuto sui Fondi FESR-FSE, sottolineando come l’ente Regione intenda dare massima trasparenza e parità di accesso a tutti ed ha evidenziato le enormi opportunità offerte dai programmi a gestione diretta(Horizon, Cosme, Life, etc).

In questo momento sono aperti 266 bandi e 46 tender. Per quanto riguarda la programmazione nazionale, il bando del Ministero per lo Sviluppo economico con risorse del PON ‘Imprese & Competitività’ 2014-2020 finalizzati a promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle piccole e medie imprese, prevede 30 milioni di euro riservate alle Regioni in transizione. Attività, programmi e finanziamenti sono comunque rintracciabili sul portale della Regione Abruzzo al seguente indirizzo: http://www.regione.abruzzo.it/xEuropa/. Usciranno invece nelle prossime settimane, a livello regionale, bandi su Ricerca e innovazione (circa 20 milioni FESR) e Garanzia over 30.

Impostazioni privacy