Ricerca, 30milioni per finanziare nuovi progetti in Abruzzo

Pescara. Un fondo da 30 milioni di euro, per finanziare progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, nelle regioni italiane “in transizione”: Abruzzo, Molise e Sardegna.

L’opportunità arriva dalle risorse del Pon “Imprese & Competitività” 2014-2020 ed è stata presentata a Pescara, nella prima tappa del road show organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che nei prossimi giorni toccherà altre città italiane, tra cui L’Aquila il prossimo 6 ottobre.

“Si tratta di un’iniziativa voluta dal Governo nazionale – spiega l’assessore alle attività produttive Giovanni Lolli – è un bando a sportello, già attivo e che scadrà il mese prossimo. Io mi aspetto che il sistema delle nostre imprese partecipi con forza a questo bando, riuscendo a intercettare molte risorse. Come Regione integreremo questa azione del ministero con iniziative, inserite nel Fesr, sempre a favore della ricerca, che si collocheranno al di sotto e al di sopra del range di questo bando (rivolto a investimenti compresi tra 800mila e 5 milioni di euro, ndr). La ricerca è la chiave fondamentale per il rilancio dell’economia: basta guardare alla realtà abruzzese, dove le imprese che vanno meglio sono quelle che in questi anni hanno investito in ricerca e innovazione”.

Impostazioni privacy