Abruzzo, Regione ottiene riconoscimento per ‘Bike To Coast’ agli Oscar del cicloturismo

Pescara. La Regione Abruzzo, con il progetto “Ciclovia Bike to Coast”, ha ricevuto la menzione speciale dell’Italian Green road Award: l’oscar del cicloturismo.

La premiazione è in programma venerdì 16 settembre, a Verona, in occasione della cerimonia inaugurale di “Cosmobike Show”, la fiera internazionale della bicicletta. L’Italian Green road Award ha l’obiettivo di valorizzare i territori e i loro investimenti in infrastrutture verdi affinché si inneschi, tra le amministrazioni, una gara virtuosa a moltiplicarle.

‘E’ un riconoscimento straordinario per la Regione Abruzzo che premia l’azione promossa dal governo regionale verso la costruzione di nuove piste ciclabili – ha commentato l’assessore al cicloturismo, Dino Pepe -, ma soprattutto conferma l’importanza di puntare con maggiore decisione sulle ciclovie per ampliare l’offerta turistica, sfruttando un movimento che nel resto d’Europa è ormai una solida realtà.

L’Abruzzo può infatti diventare – conclude Pepe – la piattaforma di connessione del cicloturismo tra il nord e il sud dell’Italia e imprimere nuovo slancio alla rete Bicitalia’. Intanto, questa mattina a Pescara, l’assessore Pepe ha partecipato alla tappa di Bicistaffetta 2016, la manifestazione organizzata dalla Fiab per la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo in tutta Italia.

Nell’occasione Pepe ha sottoscritto il protocollo d’intesa – firmato da tutte le Regioni italiane del versante adriatico – per sostenere l’inserimento della “Ciclovia Adriatica Bicitalia 6” nella rete cicloturistica europea Eurovelo.

Tra gli altri impegni assunti nel documento, oltre allo sviluppo della mobilità sostenibile, con lo scambio intermodale bici-treno e bici-bus, spiccano le iniziative per rendere i centri abitati attraversati dalla Ciclovia Adriatica sempre più bike friendly e quelle di formazione rivolte agli operatori turistici del territorio.

Impostazioni privacy