Allevamento, Pepe su rilancio zootecnia abruzzese: ‘Puntare su marchi Igp e Dop’ VIDEO

Loreto Aprutino. L’obiettivo è ambizioso: puntare sulle produzioni zootecniche di qualità per rilanciare e valorizzare l’intero comparto economico, alle prese con una serie di difficoltà che si sono acuite anche a causa del terremoto delle scorse settimane.

Domenica 11 settembre, a Loreto Aprutino, è in programma “Gustevole”, un’iniziativa che mira a far conoscere ai consumatori, ai ristoratori e agli operatori della grande distribuzione le caratteristiche di due carni bovine e ovine a marchio Igp: il vitellone bianco dell’Appennino Centrale e l’Agnello del Centro Italia.

Il progetto è dell’Associazione Regionale Allevatori, portato avanti in collaborazione con l’assessorato regionale alle politiche agricole e finanziato con i fondi del nuovo Psr.

‘Nelle prossime settimane – ha sottolineato l’assessore alle politiche agricole Dino Pepe, intervenuto alla presentazione della manifestazione – pubblicheremo i bandi per la disciplina dei regimi Igp e Dop.

Siamo convinti, infatti, che i prodotti vadano legati indissolubilmente al proprio territorio di provenienza, così da creare un’identità che contribuisce a renderli competitivi sui mercati nazionali e internazionali’.

In Abruzzo sono 319 gli allevatori di vitellone e 100 quelli di agnello.

‘Operatori – ha aggiunto Pepe – che rappresentano una quota consistente dell’economia regionale, in particolare di quella delle aree interne. E’ nostro compito, adesso, favorire la diffusione non solo di questi prodotti, ma di tutta la filiera agroalimentare abruzzese, nelle nostre mense, nei nostri ristoranti, in tutte le strutture ricettive. E il nuovo programma di sviluppo rurale 2014-2020 prevede importanti risorse finanziarie per lavorare su questo risultato’.

Impostazioni privacy