Maltempo in Abruzzo: previsti temporali e forte vento

Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di un nucleo di aria fredda di origine atlantica che, nelle prossime ore, raggiungerà i vicini Balcani e favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle nostre regioni adriatiche dove, dal pomeriggio, è previsto un deciso aumento dell’instabilità con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, accompagnate da un deciso rinforzo dei venti di bora e una conseguente generale diminuzione delle temperature.

E dopo le probabili schiarite possibili nella prima parte della mattinata di venerdì, con il passar delle ore, a partire dalla tarda mattinata e dal pomeriggio, il nucleo di aria fredda si riverserà sulle nostre regioni centro-meridionali, favorendo un nuovo peggioramento con rovesci diffusi, possibilità di temporali localmente di forte intensità e temperature in ulteriore diminuzione. In particolare, tra martedì pomeriggio e giovedì mattina, saranno
possibili precipitazioni intense, localmente persistenti su Abruzzo, Molise e Puglia garganica, una situazione da seguire passo dopo passo nei prossimi aggiornamenti.

Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con temperature in temporaneo aumento sul settore orientale e venti occidentali in rinforzo sulle zone montuose, mentre dalla tarda mattinata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle vicine Marche e dal teramano con nuvolosità in intensificazione associata a precipitazioni anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, in estensione
entro il tardo pomeriggio-sera, verso le restanti zone. I fenomeni saranno più frequenti sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera. Dalla serata, inoltre, è previsto un deciso rinforzo dei venti di bora con occasionali forti raffiche durante i temporali e conseguente deciso aumento del moto ondoso. Possibili schiarite in tarda nottata e nella prima parte della giornata di martedì ma la tendenza è verso un nuovo deciso peggioramento dalla tarda mattinata di martedì con rovesci e temporali, forti venti e temperature in diminuzione, specie sul settore orientale abruzzese.

Temperature: In aumento in mattinata ma la tendenza è verso una generale e sensibile diminuzione a partire dal pomeriggio-sera. Venti: Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi a ridosso dei rilievi ma da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali. Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso ma dal pomeriggio-sera è previsto un deciso aumento del moto ondoso.

Nel frattempo la Protezione Civile un’allerta meteo in Abruzzo, con codice giallo, fino alla giornata di martedì. Il bollettino parlano di maltempo in estensione dalle Marche nelle prime ore del pomeriggio di oggi con piogge sparse a diffuse (anche a carattere temporalesco).  I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. La costa teramana e quella pescarese sono le aree maggiormente colpite da questa ondata di maltempo che porterà fenomeni almeno fino alla giornata di venerdì.

Previsioni a cura di AbruzzoMeteo.org

Impostazioni privacy