Formazione imprese: 3 milioni di euro dal Fondo Sociale Europeo

assessore_gattiSostenere la riqualificazione dei lavoratori delle aziende coinvolte in processi di riorganizzazione e ristrutturazione, finalizzati ad evitare il licenziamenti, rafforzare e consolidare le competenze manageriali degli imprenditori per rendere le strutture organizzative, interne alle aziende abruzzesi, più competitive, attraverso la formazione finalizzata ad innovare i sistemi e i processi aziendali.

Sono questi i contenuti del progetto speciale “Formazione continua per imprese medie e grandi”, finanziato con un 3 milioni di euro del Piano Operativo 2009/10/11 del Fondo Sociale Europeo 2007/13.

“Proseguiamo con la politica dei fatti” commenta l’assessore regionale Paolo Gatti. “Dopo l’avviso dedicato alle piccole imprese che desiderano migliorare il loro capitale umano per rendere le loro strutture più competitive e in grado di stare al passo con l’evoluzione del mercato, dei prodotti e dei processi produttivi, investiamo ulteriori 3 milioni di euro per favorire il medesimo processo di ammodernamento del capitale umano nelle medie e grandi aziende abruzzesi e per sostenere i lavoratori di quelle aziende che hanno avviato un percorso di ristrutturazione per evitare licenziamenti. Replichiamo un progetto che ha prodotto ottimi risultati nella precedente programmazione, ma questa volta abbiamo aumentato in modo significativo le risorse a disposizione delle imprese. Il sistema della formazione continua per gli imprenditori si è dimostrato un ambito operativo di estremo interesse, e nella fase di confronto con le parti sociali e datoriali ci è stato segnalato come uno strumento valido e da sostenere. Proseguiamo con celerità la pubblicazione dei bandi del nuovo programma del FSE fornito di 134 milioni di euro. Siamo consapevoli che i cittadini e le imprese attendono queste risorse e cerchiamo di immetterle il prima possibile nel sistema economico regionale”.

L’avviso si rivolge alle medie e grandi imprese abruzzesi. Finanzia, in particolare, percorsi formativi, per i lavoratori delle aziende coinvolte in processi di riorganizzazione e ristrutturazione, mirati ad evitare il licenziamento e corsi formativi inerenti l’innovazione organizzativa di prodotto e di processo rivolti ai manager e le professionalità che possono favorire lo sviluppo dell’impresa. Sono 6 le aree tematiche di intervento: sicurezza sui luoghi di lavoro e salvaguardia dell’ambiente, sviluppo e innovazione organizzativa, innovazione tecnologica, competenze tecnico professionali, competenze gestionali e di processo, qualificazione e riqualificazione delle competenze professionali e di base. Potranno presentare domanda le singole imprese, o un organismo di formazione accreditato nella Regione Abruzzo, su espresso incarico delle aziende beneficiarie. Il bando, che prevede una selezione dei progetti formativi, sarà aperto il prossimo 14 aprile e le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 4 maggio.

Impostazioni privacy