Ultima domenica d’estate sull’Abruzzo poi pioggia e vento con temperature in discesa

L’Italia è ancora interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile anche sull’Abruzzodove, nelle prossime ore, continuerà a splendere il sole e le temperature risulteranno ancora lievemente al di sopra delle medie stagionali.

Da stasera l’alta pressione inizierà a subire un graduale cedimento a partire dalle regioni settentrionali, a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione di origine nord atlantica, attualmente posizionata sulle Isole Britanniche, in spostamento verso l’Europa centro-orientale e, successivamente, verso le regioni peninsulari. A partire da lunedì assisteremo ad un graduale peggioramento del tempo sull’Abruzzo, specie nel pomeriggio-sera, con nuvolosità in aumento associata a rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità.

Schiarite temporanee possibili al primo mattino di martedì ma dalla tarda mattinata e dal pomeriggio, il nucleo di aria fredda irromperà dai vicini Balcani e darà luogo ad un nuovo deciso peggioramento del tempo con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, accompagnate da forti raffiche di vento e temperature in sensibile diminuzione.

Il maltempo continuerà ad interessare l’Abruzzo che, insieme alle Marche, al Molise e alla Puglia, sarà colpita da precipitazioni intense e localmente persistenti, specie nelle giornate di mercoledì e giovedì, una situazione da seguire passo dopo passo. Alla base dei dati attuali l’instabilità continuerà a manifestarsi per gran parte della settimana, specie sulle regioni centro-meridionali.

Previsioni Domenica. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel
corso della giornata, specie sulle zone interne e montuose. Un ulteriore aumento della nuvolosità è previsto a partire da lunedì con tempo in peggioramento dal pomeriggio.

Temperature: In ulteriore lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza o meridionali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Impostazioni privacy