Abruzzo, workshop per corretta gestione rifiuti

Mauro_diDalmazioL’Aquila. Quattro incontri formativi con tutti gli operatori pubblici impegnati nella gestione e nel ciclo di smaltimento dei rifiuti. È questa la missione principale del protocollo d’intesa “Mondocompost”, sottoscritto tra l’assessorato all’Ambiente della Regione ed Ecoistituto Abruzzo, la cui operatività partirà già da mercoledì 23 marzo con l’organizzazione del primo incontro a Pescara.

“Al centro delle giornate formative – spiega meglio l’assessore all’Ambiente, Mauro Di Dalmazio – c’è tutto il sistema dell’informazione e della comunicazione che ruota intorno alla corretta gestione dei rifiuti. Il nostro obiettivo è realizzare una sorta di task force diffusa sul territorio che, attraverso l’impegno dei cittadini, possa portare alla riduzione dei rifiuti, all’incremento della raccolta differenziata e alla diffusione del cosiddetto compostaggio domestico che ci permette di ridurre la frazione organica da conferire in discarica con la conseguente riduzione dei costi sul trasporto e sulla gestione delle discariche stesse”.

Per questo motivo gli incontri sono incentrati soprattutto sulla divulgazione della pratica del compostaggio domestico degli scarti alimentari e giardinaggio, in quanto questa pratica consente di prevenire e ridurre rifiuti organici che differentemente andrebbero collocati in discarica. Il calendario fissato nel protocollo prevede, come anticipato, l’apertura mercoledì 23 marzo presso la sala del Consiglio provinciale a Pescara (ore 9,30-11,30); secondo appuntamento giovedì 24 marzo a Chieti nella sala conferenze del Polo tecnico (ore 9,30-11,30); terzo appuntamento il 1 aprile a Teramo presso la sala polifunzionale provinciale (ore 9,30-11,30); chiusura il 7 aprile all’Aquila presso l’auditorium di Palazzo Silone (ore 9,30-11,30).

Impostazioni privacy