Abruzzo Meteo: caldo ma tanta pioggia in arrivo

pioggia-5La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria posizionata sulla Penisola Iberica che, a partire dalle prossime ore e nel corso dei prossimi giorni, tenderà ad estendersi sul Mediterraneo centrale, interessando gran parte delle nostre regioni, favorendo una nuova fase di maltempo anche sulla nostra Regione.

L’arrivo dell’intensa area depressionaria sarà preceduto da un intenso afflusso di masse d’aria calda di origine nord africana, che raggiungerà gran parte delle regioni centro meridionali, determinando un temporaneo e sensibile aumento delle temperature tra martedì sera e mercoledì mattina, mentre il successivo arrivo dell’aria fredda, complice lo spostamento verso levante di tutta la figura depressionaria, darà luogo alla formazione di vasti sistemi nuvolosi, anche a carattere temporalesco, che investiranno molte regioni italiane, inizialmente il settore occidentale e il basso tirreno, tuttavia i fenomeni si estenderanno anche sul versante orientale e sulle regioni settentrionali, specie nella giornata di mercoledì.  Il maltempo interesserà anche l’Abruzzo a partire da stasera e nel corso della giornata di mercoledì con piogge diffuse, anche intense e a carattere temporalesco, inizialmente più probabili sulla Marsica e nell’aquilano. Nubi e fenomeni tenderanno ad estendersi anche verso il settore orientale dalla tarda mattinata di mercoledì. Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni: permarranno condizioni di instabilità’ almeno fino alla giornata di venerdì, a causa della persistenza della vasta area depressionaria che, pur in graduale attenuazione, continuerà a provocare diffusi fenomeni di instabilità anche sulla nostra Regione.
In Abruzzo si prevedono generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore occidentale e sulla Marsica con temperature in aumento, mentre annuvolamenti interesseranno il versante orientale e la fascia costiera con possibili deboli piogge o pioviggini. Banchi di nebbia lungo la fascia costiera. Dal tardo pomeriggio e in serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’aquilano con precipitazioni in intensificazione, anche a carattere temporalesco.
Temperature: In aumento nei valori massimi, anche sensibile sul versante orientale e sul settore meridionale. I vent saranno moderati dai quadranti meridionali (scirocco) con rinforzi lungo la fascia costiera. Il mare, invece, sarà mosso o molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento e possibilità di mareggiate.

Giovanni De Palma (Presidente Associazione Culturale AbruzzoMeteo – Esperto Meteo)


Impostazioni privacy