Arriva in Abruzzo Nontiscordardimè, l’operazione scuole pulite

legambientePescara. La tredicesima edizione di “Nontiscordardimè” arriva da domani in Abruzzo con iniziative di pulizia e valorizzazione delle scuole del territorio.

“L’entusiasmo di tanti volontari” dichiara Antonio Sangiuliano, della segreteria regionale di Legambiente “ci dimostra come la scuola, malgrado il depauperamento delle risorse, si confermi luogo primario per la formazione alla cittadinanza e per la sperimentazione  della convivenza civile. Sono molte le classi che hanno scelto di contribuire ad una scuola più sostenibile, lavorando su proposte di innovazione del modello di gestione basato sul cambiamento degli stili di vita, confermando il ruolo strategico che può avere la scuola nell’educare a una società più attenta e rispettosa. Un ruolo ribadito, in regione, dall’incremento delle buone pratiche rilevato nel dossier Ecosistema scuola, divulgato all’inizio di marzo: la metà delle scuole delle province di Chieti, Pescara e Teramo utilizza infatti prodotti biologici in mensa e pratica la raccolta differenziata”.

Nel dossier è stato rilevato che, però, l’edilizia scolastica necessita maggiore attenzione: non solo il 95% degli edifici scolastici richiede manutenzione urgente, ma è una percentuale raddoppiata rispetto al 2010, quando era “solo” il 48%. “Un dato che fa riflettere” conclude Sangiuliano, “soprattutto se si considera che il 60% degli edifici scolastici in Abruzzo è stato costruito più di trent’anni fa, prima del 1974, e che quasi la stessa percentuale (58, 23%) è a rischio sismico”.

Di seguito le iniziative in Abruzzo:

Sabato 12 marzo a Giulianova il circolo di Legambiente Giulianova e la scuola primaria De Amicis organizzano un sit-in alle 12.15 nella piazza antistante la scuola per chiedere la chiusura al traffico della strada durante le ore di ingresso e uscita degli studenti. Circa 300 studenti, con genitori e insegnanti, ribadiranno il diritto di venire risparmiati dai gas di scarico delle auto ferme al semaforo riattivato da poco;

– A Lanciano la scuola primaria “Rocco Carabba” del II Circolo Didattico rinnova, come ogni  anno, la sua attività di pulizia e ritinteggiatura della scuola.

Lunedì 14 e martedì 15 marzo nelle scuole primarie di Francavilla Foro i piccoli studenti con i volontari del circolo di Legambiente “Le Diomedee” si occuperanno della pulizia degli spazi esterni.

–  8 aprile a Vasto il circolo di Legambiente organizza la riqualificazione del giardino scolastico nella scuola “Suore Figlie dalla Croce”. I lavori partiranno con dei laboratori sulla raccolta differenziata e con una mostra sui manufatti con materiali di riciclo.

Impostazioni privacy