Concessioni demaniali, tre consiglieri presentano mozione al presidente Chiodi

spiaggia03Abruzzo. Tre consiglieri regionali presentano una mozione al Governatore Gianni Chiodi per dirimere la questione relativa alla durata delle concessioni demaniali. Oggi Carlo Costantini (Idv), Lorenzo Sospiri e Federica Chiavaroli (Pdl) hanno depositato una mozione in tal senso, con il chiaro obiettivo di impedire che la direttiva comunitaria Bolkestein possa essere applicata alle concessioni demaniali con tutte le conseguenze del caso.

 “L’obiettivo – scrivono i tre consiglieri regionali – è quello di far comprendere che, qualora i nostri stabilimenti dovessero diventare l’equivalente degli autogrill presenti nella autostrade o nelle stazioni ferroviarie, un pezzo significativo della nostra storia e della nostra offerta turistica sui mercati nazionali ed internazionali sarebbe cancellata in un colpo solo; mentre qualora – ed e’ l’eventualità’ piu’ verosimile – dovessero passare direttamente nelle mani della criminalità organizzata (l’unica che dispone dei capitali liquidi necessari), la politica regionale avrebbe contribuito a creare le condizioni migliori per il loro radicamento in un territorio che negli anni ha saputo, invece, resistere e tenerla lontana. La soluzione proposta non e’ incompatibile con le esigenze di liberalizzazione dei mercati, che tuttavia non possono non essere contemperate con l’altrettanto legittima esigenza di non snaturare un prodotto che, inserito a pieno titolo nella nostra offerta turistica estiva, contribuisce in modo significativo al sostegno economico ed occupazionale della nostra regione. Nel testo della mozione sono indicate le altre ragioni di dettaglio che impongono un intervento diretto della Regione”.
“L’auspicio – concludono i consiglieri –  e’ che al più presto tutti si esprimano sulla questione e conferiscano un mandato forte e chiaro al Presidente Chiodi, da far valere nei rapporti con il Governo nazionale e con le istituzioni comunitarie”.

 

Impostazioni privacy