Abruzzo, Legge Trasporto Pubblico Locale: ‘approvati due emendamenti M5S per limitare i danni’

L’Aquila. “Una battaglia durissima quella di oggi in commissione per contrastare il progetto di legge sul trasporto pubblico locale presentato da Camillo D’Alessandro col fine di aumentare le tariffe e ridurre le corse: un provvedimento inaccettabile da parte di un Governo regionale che non si fa alcuno scrupolo quando si tratta di mettere mano alle tasche dei cittadini abruzzesi o quando si tratta di ridurre prestazioni o servizi essenziali”.

Questo il commento dei Consiglieri regionali del M5S, Riccardo Mercante e Gianluca Ranieri, che hanno così proseguito: “Una seduta lunghissima durata molte ore che ci ha visto lottare contro una legge che riteniamo fortemente ingiusta e che va a scoraggiare, anziché incentivare il trasporto pubblico in Abruzzo. Inaccettabile, innanzitutto, la possibilità di prevedere un aumento fino al 15% delle tariffe in un periodo di crisi economica ed occupazionale che non ha precedenti. Ed altrettanto inaccettabile la riduzione delle tratte soprattutto quando tale riduzione va a colpire aree interne od aree svantaggiate rendendo praticamente impossibile per i residenti ogni possibilità di spostamento”.

“Proprio per questo – hanno proseguito i Consiglieri pentastellati – abbiamo presentato due importantissimi emendamenti che sono stati APPROVATI e che miglioreranno in maniera decisiva la legge. Il primo consentirà di dare avvio alla lotta contro l’evasione tariffaria, una vera e propria piaga del trasporto pubblico che comporta per la nostra Regione la perdita ogni anno del 20% degli introiti pari a circa 6 milioni di euro. Una cifra enorme che finisce col gravare ancora una volta sui cittadini che potrebbero usufruire di servizi migliori ed a prezzi più bassi. Il secondo emendamento permetterà, invece, di porre un freno al taglio indiscriminato delle tratte, prevedendo che nella rimodulazione delle stesse si debba comunque tenere conto della grandezza del bacino di utenza e delle condizioni orografiche delle aree interessate.
“Modifiche fondamentali – hanno concluso Mercante e Ranieri – che andranno ad incidere in maniera decisiva sul trasporto pubblico locale migliorandolo a servizio dei cittadini. Un risultato che ci da grande soddisfazione e che ci ripaga senza alcun dubbio di tutto il lavoro e l’impegno profuso per l’Abruzzo”.

 

 

Impostazioni privacy