60°anniversario Marcinelle, presidente della Camera Boldrini chiuderà celebrazioni

Pretoro. Si concludono domani, giovedì 4 agosto, le iniziative organizzate dalla Presidenza della Giunta regionale per il 60° anniversario della tragedia di Marcinelle.

Questo il programma della giornata:

ore 9 a Lettomanoppello, in Largo Assunta, deposizione della corona presso il monumento dedicato al minatore ignoto. Interverranno il Sindaco di Lettomanoppello Giuseppe Esposito, l’Ambasciatore del Belgio in Italia Patrick Vercauteren Drubbel e il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.

La cerimonia sarà accompagnata dalle note del complesso bandistico “Città di Lettomanoppello”. Presenzieranno alla cerimonia gli ex studenti protagonisti del primo gemellaggio che è stato fatto tra la scuola media “A. Manzoni” di Lettomanoppello e l’Athènèè Royal di Marcinelle con l’alto patrocinio dell’UNESCO;

ore 11,30 a Passolanciano, nei pressi dell’hotel Ti Bionda Suisse, inaugurazione del monumento al minatore donato dall’associazione “Minatori – Vittime del Bois du Cazier 08-08-56 Marcinelle”.

Saluto del Sindaco di Serramonacesca Franco Marinelli, a seguire interventi di: Nino Domenico Di Pietrantonio, Presidente dell’associazione Minatori Vittime del Bois du Cazier; Patrick Vercauteren Drubbel, Ambasciatore del Belgio in Italia; Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo; Laura Boldrini, Presidente della Camera.

ore 21 a Lettomanoppello, in piazza Marcinelle, rappresentazione della Compagnia Teatrale di Lettomanoppello.

Impostazioni privacy