Maltempo, neve e freddo gelido in Abruzzo

neve3L’ondata di maltempo proveniente dai Balcani sta investendo l’Abruzzo, con nevicate anche a livello del mare. Lungo l’autostrada A14 la nevicata ha spinto la Polizia Stradale a decidere il filtraggio dinamico dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate tra la Val Vibrata e Giulianova, direzione sud, e nel tratto Termoli e Vasto sud, in direzione nord.

Sull’autostrada A24 nevica tra Assergi e Colledara, mentre sull’A25 le precipitazioni nevose sono presenti tra lo svincolo di Torano e quello di Villanova, alle porte di Pescara. In questi tratti autostradali sono stati attivati dei posti di controllo ai caselli per la verifica delle prescrizioni relative ai pneumatici da neve installati o catene a bordo. Qualche fiocco è caduto nella notte anche su L’Aquila e Sulmona, senza creare problemi alla viabilità. Neve anche a Pescasseroli, sull’area Parco Nazionale d’Abruzzo, in Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia, tra Castel di Sangro e Roccaraso, senza problemi al transito veicolare sulla strada statale 17 che da Castel di Sangro giunge a L’Aquila. Imbiancate tutte le colline a ridosso dalla costa dal teramano al chietino. Nelle prossime ore la situazione dovrebbe migliorare a partire dalle coste teramane. Ma già domenica sera è in arrivo un’altra perturbazione che porterà neve all’interno e pioggia nel settore orientale.

Il piano neve in Provincia di Teramo. E’ scattato nelle prime ore di questa mattina il Piano neve della Provincia: alle quattro sono usciti i mezzi dell’ente e si sono attivati quelli delle imprese private convenzionate. Fino ad ora, stando al centro di pronta repèeribilità dell’ente,  non si registrano particolari problemi nonostante la neve abbia lambito anche la costa: a Prati di Tivo si è arrivati a 30 centimetri mentre sui 400 metri dal livello del mare si è raggiunto i 15 centimetri. Presidiate le zone in prossimità degli ospedali e da questa notte si spargerà il sale in previsione dell’abbassamento delle temperature. “Il vero problema è rappresentato dalle gelate ma abbiamo sale in abbondanza – dichiara l’assessore alla viabilità, Elicio Romandini – ricordiamo agli automobilisti che a Prati di Tivo si sale con le catene o con le gomme termiche e che due pattuglie dei Vigili provinciali vigileranno per far rispettare l’ordinanza dell’ente. Tutta la prossima settimana sarà caratterizzata dal maltempo, oltre alla neve sono previste abbondanti piogge da mercoledì. Quindi ci vuole molta prudenza da parte di chi viaggia”.

Eccoa alcune foto nel chietino, con nuovi disagi e assenza di spazzaneve nuovamente segnalati tra Orsogna e Guardiale. Si segnalo disagi anche sui monti teramani, soprattutto a Valle Castellana (gurda il video)

{webgallery}stories/media2010/teramo/nevefebbraio{/webgallery}

 

 

 

Impostazioni privacy