Maltempo Abruzzo: neve sulla costa nel weekend

pescara_1Freddo intenso nelle prossime ore con gelate notturne. Nuovo peggioramento da venerdì sera con neve anche in pianura. L’area depressionaria responsabile del maltempo che ha interessato soprattutto le regioni meridionali, tende ulteriormente a spostarsi verso levante, favorendo un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se masse d’aria molto fredda di origine continentale continua ad interessare le nostre regioni adriatiche, dove le temperature sono sensibilmente diminuite rispetto ai giorni scorsi e dove viene segnalata neve anche in pianura.

Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, l’Italia continuerà ad essere interessata da masse d’aria fredda che manterranno le temperature su valori piuttosto bassi, anche sulla nostra Regione, dove annuvolamenti continueranno a provocare rovesci di neve anche lungo le coste. Un graduale miglioramento è previsto nel corso della giornata, tuttavia un nuovo impulso di aria gelida, proveniente dall’Europa orientale tenderà a riversarsi sul medio-basso versante adriatico, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e zone appenniniche, con precipitazioni che, date le basse temperature previste, potranno risultare a carattere nevoso fino in pianura. In particolare si segnala la possibilità di nevicate in pianura anche sulla nostra Regione nel corso della giornata di sabato, più frequenti sul settore centro-orientale e nel chietino. Alla base dei dati attuali, inoltre, un nuovo probabile generale peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da domenica, specie sulle regioni centro-settentrionali, a causa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dall’Europa centrale che darà luogo alla formazione di una circolazione depressionaria sul Tirreno centrale, a cui sarà associata una fase di maltempo che, nei giorni successivi, interesserà gran parte delle nostre regioni. In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul versante orientale e lungo la fascia costiera con possibilità di deboli precipitazioni, nevose anche in pianura e lungo la fascia costiera.Tendenza a graduale miglioramento nel corso della giornata a partire dal teramano. Gelate estese, anche in pianura, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche e’ atteso a partire dalla serata di venerdì e nella giornata di sabato con probabili nevicate anche in pianura, attenzione. Temperature in picchiata e rischio mareggiate sulla costa.

Giovanni De Palma (Presidente Associazione Culturale AbruzzoMeteo – Esperto Meteo)

 

Il Comune di Pescara si prepara all’ondata di gelo. “Confermato sino a sabato mattina, 26 febbraio, l’allerta meteo della Protezione civile sulla città di Pescara e sulla costa, per possibili nevicate: mentre ancora per due giorni continueranno i controlli notturni del territorio, garantiti dalle unità del Centro Operativo sociale, per assicurare massima assistenza a tutti i senza fissa dimora, attraverso la distribuzione di latte caldo e coperte di lana, cercando di dirottare presso i punti di assistenza disponibili quanta più gente possibile per assicurare a tutti un riparo notturno dal gelo, continua anche la mobilitazione degli uomini della Protezione civile per intervenire con tempestività nelle aree più collinari”. Lo hanno detto gli assessori alla Protezione civile Berardino Fiorilli e alle Politiche sociali Guido Cerolini fornendo un aggiornamento circa le misure predisposte per fronteggiare un’eventuale nuova emergenza maltempo.

 



Impostazioni privacy