Neve e freddo in Abruzzo: colpo di coda dell’inverno

tossicia22genL’Italia è attualmente interessata da un minimo depressionario in azione sulle regioni meridionali, dove il tempo risulta perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco. La presenza del minimo depressionario sulle regioni meridionali favorirà un moderato afflusso di aria fredda, di origine continentale, verso le nostre regioni adriatiche a partire dalle prossime ore, determinando una sensibile diminuzione delle temperature anche sulla nostra Regione, dove sono attesi annuvolamenti associati a precipitazioni che, date le basse temperature previste, potranno risultare nevose fino a quote molto basse, specie sul settore orientale.

Nella giornata di giovedì continueranno ad affluire masse d’aria fredda dai Balcani, mentre l’area depressionaria, responsabile del maltempo sulle regioni meridionali, tenderà gradualmente a spostarsi verso la Grecia, favorendo una progressiva attenuazione dei fenomeni. Un nuovo impulso di aria molto fredda proveniente dall’Europa orientale tenderà a riversarsi sul medio-basso versante adriatico, favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche su Marche, Abruzzo, Puglia e zone appenniniche, con annuvolamenti associati a precipitazioni, anche nevose fino a quote molto basse, specie su Abruzzo e Molise. Alla base dei dati attuali, inoltre, un nuovo probabile generale peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da domenica, specie sulle regioni centro-settentrionali, a causa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dall’Europa centrale che darà luogo alla formazione di una circolazione depressionaria a cui sarà associata una fase di maltempo che, nei giorni successivi, si estenderà anche sulle restanti regioni centro-meridionali.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con annuvolamenti più consistenti sul settore centro-orientale, dove saranno possibili precipitazioni, nevose intorno ai 400-500 metri, in calo fino a quote molto basse nel corso della giornata. Non si escludono rovesci di neve fin verso le zone pianeggianti. Atteso, inoltre, un graduale rinforzo dei venti di bora. Le temperature saranno in diminuzione, anche sensibile.

Giovanni De Palma (Presidente Associazione Culturale AbruzzoMeteo – Esperto Meteo)


 

Impostazioni privacy