Abruzzo, Regione usa il 100% del Fondo di Coesione: SCOPRI OPERE FINANZIATE

Pescara. La Regione Abruzzo ha conseguito tutte le obbligazioni giuridicamente vincolanti, programmazione 2007-2013, per l’intera dotazione di 590.879.131 milioni di euro di risorse a valere sul Fondo di Sviluppo e coesione (Fsc).

Si tratta di finanziamenti nazionali in affiancamento alla politica di coesione dell’Unione europea. Lo stato dell’arte sull’utilizzo dei fondi è stato rappresentato dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, in una nota inviata al sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti.

Solo a metà dell’annualità 2015 il livello di obbligazioni giuridicamente vincolanti ammontava a circa 170 milioni di euro, con il rischio di un disimpegno delle risorse, passato poi al 31/12 2015 e, per una minima quota al 30/06/2016, alla totalità dell’assegnazione.

I fondi finanzieranno i seguenti interventi:

wi-fi to coast del Comune di Pescara, interventi sul Teatro Michetti Comune di Pescara; la sostituzione del ponte ciclabile e pedonale in legno sul torrente Vibrata; I lavori di bonifica e messa in sicurezza permanente della discarica comunale in località Vischiara nel comune di Castiglione Messer Marino; messa in sicurezza post incendio del sito dell’Adria Abruzzo srl nel comune di Torre de’ Passeri; progetto di messa in sicurezza dell’ex discarica a Civitella;

messa in sicurezza dell’Arit; Comune di Arielli; Comune di Torre de’ Passeri; progetto Linea Gustav-Civitella Messer Raimondo; riuso del palazzo De Magistris Comune di Casacanditella; mercatino etnico ed interraziale nel comune di Pescara; completamento del Museo del minatore Comune di Lettomanoppello;

interventi contro il dissesto idrogeologico Comune di Roccaraso e aiuti di stato complessivi alle aziende per le quali è attivata una graduatoria di imprese beneficiarie.

Impostazioni privacy