Afa e caldo lasciano l’Abruzzo, maltempo in arrivo e temperature giù di 14 gradi

Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, raggiungerà le regioni settentrionali e si estenderà, entro la tarda serata, anche sulle regioni centrali, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sull’Abruzzo dove, a partire da stanotte, si prevedono rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità, soprattutto nella giornata di venerdì.

Tra venerdì e sabato sono attese precipitazioni diffuse, anche intense e a prevalente carattere temporalesco, localmente accompagnate da forti raffiche di vento, su Marche, Abruzzo e Molise, in estensione, entro la giornata di sabato, anche verso le restanti regioni meridionali. Si tratterà di una perturbazione atlantica sospinta da masse d’aria fredda che, a partire da venerdì, si riverseranno sulle regioni adriatiche, favorendo anche una generale e sensibile diminuzione delle temperature, anche di 10-14 gradi rispetto ai valori che si registrano in queste ultime ore. E, a causa dell’elevato contrasto tra masse d’aria, saranno possibili
temporali di forte intensità con violente raffiche di vento e occasionali grandinate associate. Nel corso della giornata di venerdì, è previsto, inoltre, un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali con probabili mareggiate lungo le coste. Tra venerdì e sabato saranno possibili anche nevicate sui rilievi al disopra dei 2200-2400 metri.

Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore occidentale e sulle zone montuose. Ventoso al mattino (Garbino), con temperature in ulteriore temporaneo aumento ma a partire dal pomeriggio-sera, assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle zone montuose e sul settore orientale con nuvolosità in aumento associata a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in ulteriore intensificazione in nottata e nel corso della giornata di venerdì. In particolare, nella giornata di venerdì, previsto maltempo diffuso con rovesci e temporali, localmente di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate. Elevata probabilità di nubifragi, specie
sulle aree costiere e collinari, attenzione. Tra venerdì e sabato, inoltre, a causa del sensibile abbassamento delle temperature, saranno possibili nevicate al disopra dei 2200-2400 metri. Il maltempo continuerà a manifestarsi anche per gran parte dalla giornata di
sabato.

Temperature: In ulteriore aumento nella prima parte della giornata ma la tendenza è verso una graduale diminuzione in serata-nottata e, soprattutto, nella giornata di venerdì.

Venti: Inizialmente moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone montuose. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nella giornata di venerdì con possibili mareggiate.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma (AbruzzoMeteo).

ALLERTA MALTEMPO IN ABRUZZO: EMESSO AVVISO DI CRITICITÀ MODERATA

Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche, ha emesso un avviso di criticità regionale per i giorni 15 e 16 luglio 2016 con previsione di codice arancione (criticità moderata) per tutta la Regione. In particolare è stato previsto codice arancione sui Bacini Tordino-Vomano, del Pescara e basso del Sangro per la possibilità del verificarsi di fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e del reticolo idrografico minore. Previsto codice arancione sulle zone interne della regione, in particolare sui bacini dell’Aterno e del Sangro e sulla Marsica per possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti e cadute massi. Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o forte temporale, con quantitativi cumulati elevati o localmente molto elevati. Le temperature subiranno una marcata diminuzione soprattutto nei valori massimi. I venti soffieranno forti da nord con rinforzi di burrasca sulla costa adriatica. Il mare da molto mosso ad agitato o molto agitato con possibilità di mareggiate. Il sottosegretario con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, informa che la Sala Operativa ed il Centro Funzionale d’Abruzzo seguiranno l’evoluzione dei fenomeni attraverso il sistema del volontariato di protezione civile, la rete radar meteo e la rete regionale in telemisura. Mazzocca raccomanda, inoltre, ai sindaci di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando a monitorare le zone in cui sono presenti movimenti franosi. Per le zone costiere raccomanda, altresì, di prestare particolare attenzione alle strutture balneari, data la possibilità di forti raffiche di vento e mareggiate. Le norme comportamentali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web: allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione “Allerte e segnalazioni”.

Impostazioni privacy