Regione Abruzzo, assunzioni personale. Pd: “A rischia funzionalità regionali”

Federica_Carpineta_06L’Aquila. I consiglieri del Partito Democratico Giovanni D’Amico, Giuseppe Di Pangrazio, Claudio Ruffini e Franco Caramanico hanno depositato oggi, durante la seduta ordinaria della seconda Commissione Consiliare, la richiesta di audizione dell’assessore al Personale della Regione Abruzzo Federica Carpineta, allegando la delibera del Consiglio dei Ministri relativa alle politiche del personale.

“Il Governo ha impugnato la Legge regionale n. 49/10 – spiegano i consiglieri del Pd – perchè ritiene che questo provvedimento legislativo non rispetti i vincoli per le assunzioni di personale introdotti dalla legge n.122 del 30.07.2010, ponendosi in contrasto con la normativa statale vigente in materia di contenimento della spesa pubblica. Infatti, gli enti che spendono per il personale più del 40% delle spese correnti non possono assumere personale, mentre gli enti che spendono meno del 40% possono assumere nel limite del 20% delle spese sostenute per le assunzioni nell’anno precedente. Per quanto riguarda le assunzioni del personale “precario”, le amministrazioni possono spendere la metà della cifra spesa per le stesse finalità nell’anno 2009”.

Secondo D’Amico, con l’entrata in vigore della normativa statale le decisioni contorte assunte dall’assessore Carpineta in relazione al personale precario, alle progressioni di carriera e alla dirigenza rischierebbero di destabilizzare gravemente la funzionalità della Regione Abruzzo.

“In attesa che si pronunci la Consulta, cosa intende fare l’assessore Carpineta?– chiedono gli esponenti del PD- l’assessore al Personale della nostra Regione ritiene che le osservazioni del Governo siano valide? Intende comunque applicare la legge 49/10 anche se è stata impugnata? La giunta ha autorizzato l’attivazione delle procedure di selezione per l’assunzione di personale a tempo determinato. Ora, considerato che, secondo il governo, la Regione deve necessariamente bilanciare i suoi obblighi legislativi con gli obblighi contabili e di contenimento della spesa pubblica, intende l’assessore Carpineta dar seguito a questa delibera?”.

 

Impostazioni privacy