Abruzzo, Parchi e Riserve hanno una ‘voce’ comune: la rivista De Rerum Natura

Pescara. Passa anche da un prodotto editoriale la nuova strategia comune di governance e promozione del sistema delle aree protette abruzzesi.

Riserve regionali e parchi nazionali, hanno infatti sottoscritto un accordo per la pubblicazione della rivista “De Rerum Natura”, lanciata nel 1993 dalla cooperativa Cogecstre, che gestisce da anni la Riserva di Penne.

D’ora in avanti il periodico diventerà la voce ufficiale, e unica, di tutte le aree protette della nostra regione, nell’ottica di un percorso comune di messa in rete delle diverse realtà, auspicato dall’assessore Donato Di Matteo. “Oggi – ha sottolineato Di Matteo – cominciamo a segnare un diverso passo in quella che dovrà essere la gestione futura delle aree protette.

Finora, infatti, le diverse realtà non hanno mai preso coscienza della necessità di fare rete, lavorando ognuna per conto proprio. E questo ha rappresentato un limite nella promozione turistica dei territori, che deve essere unica e complessiva, in collaborazione anche con le altre riserve dell’Appennino”.

Di Matteo ha rilanciato la necessità di accelerare la costituzione di un direttorio, “per mettere insieme figure autorevoli in grado di creare un vero percorso di indirizzo comune e a cui spetterà elaborare progetti per intercettare nuove fonti di finanziamento per la gestione delle aree stesse.

Questa – ha aggiunto l’assessore – è la vera sfida che abbiamo davanti, in cui si inserisce anche un nuovo rapporto tra riserve regionali e parchi nazionali. Sono convinto che sia una scommessa per cui vale la pena battersi, perché le aree protette non sono realtà di serie B, ma nello sviluppo dell’Abruzzo hanno la stessa importanza delle grandi infrastrutture”.

Impostazioni privacy