Turismo Abruzzo, ok a progetto di legge su nuove norme di registrazione presenze

L’Aquila. La Giunta regionale ha approvato il testo del progetto di legge regionale recante “Modifiche alla L.R. 26 gennaio 1993, n. 11 – Strutture ricettive e stabilimenti balneari: prezzi, classifica, statistica, vigilanza e sanzioni. Normativa organica”.

Il Pdlr, che è stato elaborato dal Dipartimento Turismo Cultura e Paesaggio, come ha spiegato il presidente D’Alfonso “si rende necessario considerando che la Regione Abruzzo si è dotata, dal 2013 di un programma telematico gratuito sia per la rilevazione dei clienti nelle strutture turistiche ricettive regionali mediante il Sistema SITRA (Sistema Informativo Turistico della Regione Abruzzo) che per la dichiarazione dei prezzi nonché per la classificazione delle strutture turistiche ricettive regionali, a cui hanno già aderito il 50% delle strutture Turistiche Ricettive”.

Questo sistema permette a tutte le strutture turistiche ricettive di evitare la compilazione e l’inoltro con cadenza decadale e comunque entro la prima decade del mese successivo alla rilevazione agli uffici regionali periferici (IAT) del materiale cartaceo e nel contempo di avere una banca dati in tempo reale evitando le lungaggini e inesattezze legate alla scrittura manuale.

Con la proposta di modifica legislativa, in sostituzione dell’attuale invio cartaceo, gli operatori contemporaneamente alla registrazione dei dati degli ospiti con un’unica operazione inoltrano sia il dato statistico che l’obbligo di registrazione nei confronto dell’Autorità di Pubblica Sicurezza.

La dichiarazione dei prezzi, obbligatoria annuale, che le strutture turistiche e gli stabilimenti balneari devono applicare ai clienti e resa pubblica con esposizione nel luogo di ricevimento degli ospiti, con la legislazione regionale vigente, deve essere invita agli uffici regionali in quattro copie che, opportunamente vidimata dai nostri uffici, viene ritrasmessa alle strutture stesse mentre con il nuovo sistema di rilevamento telematico (SITRA) la procedura prevede l’inoltro direttamente dalla struttura che sempre telematicamente la riceverà opportunamente vidimata.

La proposta di modifica interviene su alcuni articoli della L.R.11/93, che ancora prevede la trasmissione in forma cartacea sia dei dati sul movimento dei clienti che la dichiarazione dei prezzi. Interviene altresì sulla modalità di trasmissione della SCIA di classificazione delle strutture turistiche da parte dei SUAP.

Questa trasmissione, che avviene sempre in forma cartacea, disciplina che la nuova modalità di trasmissione debba avvenire in forma telematica secondo i formati record del nuovo programma SITRA.

Impostazioni privacy