Maltempo in Abruzzo nel weekend: pioggia e vento freddo

pioggia_ventoNelle prossime ore rovesci temporaleschi associati ad un deciso rinforzo dei venti orientali in Abruzzo. Si segnala la possibilità di rovesci temporaleschi associati ad un deciso rinforzo dei venti orientali nel corso delle 24-36 ore successive.

I fenomeni saranno più probabili sul versante orientale ed in particolar modo lungo la fascia costiera. La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un’area di alta pressione sulle Isole Britanniche che favorisce la discesa di un nuovo impulso di aria molto fredda proveniente dall’Europa settentrionale e che provocherà un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Penisola: l’aria fredda, ha raggiunto, la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, provocando la formazione e l’approfondimento di una vasta circolazione depressionaria in estensione verso il Mediterraneo nella giornata di venerdì. Depressione che sarà alimentata da aria fredda continentale e aria umida di origine afro-mediterranea: di conseguenza si  segnala un deciso peggioramento sulle regioni meridionali, mentre forti venti orientali soffieranno lungo il versante adriatico, nelle giornate di venerdì e sabato.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con occasionali annuvolamenti nel corso della giornata. Tempo
instabile anche nella giornata di venerdì’ con precipitazioni più frequenti
sul versante orientale.
Previsioni a cura dell’esperto meteo Giovanni De Palma, Presidente dell’Associazione culturale AbruzzoMeteo

 

Impostazioni privacy