-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Federalismo, Chiodi: “Opportunità di crescita per il Sud”

PUBBLICATO IN:
Ultimo Aggiornamento: lunedì, 30 Ottobre 2017 @ 2:23

gianni_chiodiQuello del federalismo è un processo indispensabile perché rappresentare un’opportunità notevole per tutto il Paese. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, intervenuto oggi, a Roma, al convegno “Per il sud qualcosa di nuovo: regionalismo e federalismo possono essere una risposta?“.

“E’ un’opportunità soprattutto per le regioni del sud” ha detto il Governatore “ma è anche una scommessa rilevante in un Paese dove coesistono quelle più ricche d’Europa e quelle più povere. Del resto è necessario trovare un nuovo modello, diverso da quello che ha segnato gli ultimi 60 anni della nostra storia, che non è stato in grado di evitare disequilibri economici, sociali e politici”.

Secondo Chiodi, dunque, “il federalismo è possibile ma complicato da attuare perché bisogna capire le funzioni fra lo Stato e le Regioni e solo dopo questo si può parlare della distribuzione delle risorse”.

A margine del convegno, poi, Chiodi è intervenuto sulla ripartizione del fondo sanitario nazionale. “Così come è stato presentato, sarà molto difficile trovare un accordo. La nostra posizione è chiara. Abbiamo chiesto al sistema delle Regioni di venirci incontro sul dato della mobilità extra regionale relativa al 2009. E’ necessario che le Regioni capiscano che quel dato così evidente non è espressione del nostro sistema sanitario regionale ma delle complesse problematiche legate al terremoto. Far pesare questo dato, figlio solo del sisma, sarebbe una ulteriore beffa per l’Abruzzo”.

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate