Neve e pioggia in Abruzzo: disagi alla viabilità e scuole chiuse

{jcomments off}tossicia22genbL’Abruzzo si ritrova ancora una volta a fare i conti con i disagi del maltempo. Neve intensa e forti piogge hanno messo a dura prova la viabilità regionale, creando pesanti disagi in tutta la regione. Nella notte abbondanti nevicate hanno interessato l’entroterra teramano, ma anche la provincia di Chieti.

La situazione più critica a Tossicia, in provincia di Teramo, dove il maltempo ha provocato l’assenza di elettricità. Ma anche Bellante, Castellalto, Montorio al Vomano, Valle Castellana e altri comuni in montagna letteralmente bloccate dal manto nevoso che ha ricoperto le strade. A Giulianova, invece, l’abbondante pioggia ha creato allagamenti in diversi sottopassi e provocato incidenti. in particolare uno sulla ss16 all’altezza dell’incorcio tra via Leopardi e via D’Annunzio, dove un’utilitaria grigia è finita contro il palo del semaforo, abbattendolo. Questa mattina in alcune zone del Lido è mancata la corrente elettrica per diverse ore. Migliora la situazione ad Atri, dove tuttavia le scuole resteranno chiuse nella giornata di domani.

La situazione non è migliore nel teatino, dove il sindaco Umberto Di Primio ha disposto per la giornata di domani la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia (asili nido e scuole materne). Scuole chiuse domani anche a Guardiagrele.

Nel comune teatino, già dalla mezzanotte, inoltre, è stata disposta la rimozione dei cumuli di neve ancora presenti sulle strade al fine di ridurre al minimo il disagio. Guasti anche alle cabine di media tensione, risultate prive di alimentazione questa notte, alle quali si sono aggiunte altre linee di portata di altre zone della città sulle quali i tecnici dell’Enel stanno ancora operando con la possibilità di ripristino già a partire dalle prime ore del pomeriggio di oggi.

A Lanciano la neve ha raggiunto i 30 centimetri di altezza e in alcune zone periferiche è stata interrotta l’elettricità, come pure ad Atessa e nei comuni del Medio e Basso Sangro, dove il manto nevoso ha raggiunto addirittura i 40/50 cm.

Pescara_maltempo_03Il maltempo concede una tregua a Pescara. Dopo 48 ore di pioggia ininterrotta, questa mattina la situazione nella città adriatica è quasi tornata alla normalità.

Sembrano infatti rientrate le criticità nella zona sud di Pescara che – come si legge in un comunicato del sindaco Luigi Albore Mascia – ieri hanno messo a dura prova l’inadeguata rete fognaria tra via Pepe, via D’Avalos e via Elettra, richiedendo l’intervento della Protezione civile e di Attiva per contenere l’acqua e aprire tombini e caditoie per agevolare il deflusso dell’acqua. Sempre nella giornata di ieri la Polizia municipale ha provveduto a transennare le zone più critiche e deviare il traffico interno.

Pescara_maltempo_01Quel che resta il giorno dopo è la presenza di alcune buche sul manto stradale – di una certa pericolosità per gli automobilisti – oltre a detriti sulla spiaggia e qualche piccola area ancora allagata. In particolare si segnalano buche piuttosto profonde nella rotonda all’imbocco nord del ponte Capacchietti e su via Raiale all’altezza dell’ingresso al cementificio. Di minore entità quelle su via Alcide De Gasperi in direzione Porta Nuova e sul lungofiume nord all’altezza del circolo canottieri ‘La Pescara’.

 

 

 

Marina Serra

Pierluigi Farnese

Luca Ruffini

 

Impostazioni privacy