Quattro abruzzesi a Rimini per realizzare torta da record per i 150 anni dell’Unità d’Italia

anzellottiRimini. Una torta lunga 25 metri, larga 20, dal peso di 3300 kg, a forma di Italia, sulla quale saranno realizzati, in cioccolato e zucchero, i principali monumenti del Bel Paese. E’ questo il modo scelto dalla Confederazione dei Pasticceri Italiani (ConPaIt) per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La torta da record sarà  realizzata, in presa diretta, a Rimini Fiera all’interno del Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale, che si apre domani, 22 gennaio prossimo, da circa 70 pasticceri giunti da ogni parte d’Italia, in rappresentanza dei circa 2000 associati alla ConPaIt.

Tra i 70 recordmen anche quattro abruzzesi. Uno è Federico Anzellotti, 34 anni di Miglianico, presidente nazionale della ConPaIt, pasticcere, maestro cioccolataio. Gli altri sono Gianni Veronese di Chieti, titolare dell’omonima pasticceria allo Scalo che ha curato la riproduzione del Guerriero di Capestrano come simbolo dell’Abruzzo sulla torta, Umberto Cirone del panificio “Stella” di Montesilvano e Lorenzo Cavallone, titolare della pasticceria “Dolci Pensieri” di Penne, che ha curato la realizzazione, in zucchero e cioccolato, della Mole Antonelliana.

Dalla mattina di domani, dunque, proprio all’ingresso Est della fiera, riservato principalmente alle presenze degli stranieri, che ogni anno affollano uno dei più  apprezzati eventi fieristici dell’anno, per due giorni i pasticceri della ConPaIt, guidati dal presidente nazionale, Federico Anzellotti, realizzeranno questa torta “collettiva” che, oltre a celebrare l’Unità d’Italia, intende sostenere un’associazione di beneficenza che sarà indicata dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione.

Il taglio della torta avverrà con una cerimonia solenne a mezzogiorno di domenica 23 gennaio e a tutti coloro che ne assaggeranno una fetta sarà chiesta un’offerta da devolvere per l’associazione indicata dalla Presidenza della Repubblica.

 

Impostazioni privacy