Agricoltura Abruzzo, pubblicato bando per selezione dei GAL

Pescara. E’ stato pubblicato oggi il bando di selezione dei GAL, i gruppi di azione locale. Lo comunica l’Assessore alle Politiche agricole, Dino Pepe.

La misura Leader contribuisce a rafforzare lo sviluppo a lungo termine di specifiche aree di territorio mediante l’attuazione di Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo dirette a migliorare la qualità della vita nelle aree rurali della Regione.

L’obiettivo viene perseguito tramite azioni rivolte alla tutela e valorizzazione del paesaggio rurale, alla qualificazione dell’offerta di servizi per la collettività generando opportunità aggiuntive di occupazione e reddito e migliorando l’attrattività dei territori rurali sia dal punto di vista delle imprese che da quello della popolazione.

“Le novità del bando, tra le altre – osserva Pepe – sono l’inserimento di aree precedentemente escluse dalla strategia, le cosiddette aree C, e la previsione di risorse aggiuntive per i GAL che insistano su areali compresi nella Strategia delle aree interne, concordata e condivisa a livello nazionale con il Dipartimento delle Politiche di coesione, a livello regionale con l’Assessore delegato Gerosolimo”.

L’area potenzialmente interessata è tutto il territorio regionale ad esclusione dei Comuni di Chieti e Pescara. Ogni strategia può contare su un budget di 3 milioni si euro con un incremento del 20% qualora nel territorio interessato siano presenti i comuni coinvolti nella strategia “Aree interne”.

“Desidero ringraziare – conclude Pepe – il Presidente della Terza commissione del Consiglio regionale Lorenzo Berardinetti per il significativo contributo di idee e suggerimenti nella fase che ha preceduto l’elaborazione del bando”.

Impostazioni privacy