Immobili Programma Abruzzo, ancora un mese per partecipare al bando per operatori di mercato

Pescara. Ancora un mese per partecipare al bando dell’Agenzia del Demanio per selezionare gli operatori di mercato che si occuperanno di individuare, strutturare e verificare i più idonei ed efficienti strumenti di gestione e valorizzazione dei 112 immobili pubblici del Programma Abruzzo.

Il bando ha un valore totale di € 204.000 e riguarda l’elaborazione di studi di fattibilità e assistenza tecnica per la valorizzazione degli immobili pubblici inseriti nell’importante progetto, sviluppato in collaborazione con la Regione Abruzzo.

Il bando è online nella sezione “Gare, Aste e Avvisi” di www.agenziademanio.it. Per partecipare alla gara le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 18 luglio 2016.

L’Agenzia del demanio, tra l’altro, nei casi ed alle condizioni previste dalla normativa vigente, può attingere al proprio Albo Fornitori di Beni e Servizi per la categoria Studi di fattibilità su compendi e per operazioni immobiliari (analisi fattibilità tecnico-urbanistica-ambientale, giuridico-amministrativa e di convenienza economico-finanziaria) a cui è possibile registrarsi tramite il sito dell’Agenzia del Demanio alla pagina Albo Fornitori.

Cos’è il Programma Abruzzo

Il Programma Abruzzo è un’operazione di asset management che ha preso il via con la firma dell’Accordo Quadro del 22 dicembre scorso tra il Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, e il Presidente della Regione Abruzzo,Luciano D’Alfonso. La finalità del progetto, primo esempio in Italia, è di favorire iniziative virtuose di partenariato pubblico–privato per la gestione e lo sviluppo innovativo dei patrimoni immobiliari pubblici.

L’intesa si propone di generare risorse finanziarie per gli Enti territoriali, e più in generale, di rilanciare le economie locali in un’ottica di una nuova cultura d’impresa orientata ai temi della conservazione, del recupero e del riuso, dell’eco-compatibilità, dell’efficientamento energetico, della sostenibilità ambientale.

Il portafoglio immobiliare comprende 8 beni di proprietà dello Stato, 10 di proprietà della Regione, 37 di proprietà delle Province, 40 di proprietà dei Comuni, 16 di proprietà delle Asl e 1 di proprietà dell’Università degli Studi dell’Aquila. Si tratta di asset distribuiti su tutto il territorio abruzzese e molti già inseriti in iniziative tematiche come Proposta Immobili 2015, Valore Paese-Dimore, Federalismo demaniale, Federalismo demaniale culturale ed alcuni altri progetti territoriali.

Impostazioni privacy