Abruzzo: neve a L’Aquila e ghiaccio sulla costa

pescara_ghiaccioL’ondata di gelo che in questi ultimi giorni ha pesantemente colpito soprattutto il versante adriatico, e in particolar modo la nostra Regione, tenderà ulteriormente ad attenuarsi nel corso delle prossime ore, anche se, l’arrivo di una veloce perturbazione proveniente dalla Francia, provocherà un nuovo peggioramento del tempo soprattutto nell’aquilano, dove sono previste nevicate, anche di moderata intensità, specie nel pomeriggio e in serata. Inizialmente la neve potrà cadere fino a quote molto basse o in pianura anche sul versante orientale, tuttavia la progressiva intensificazione dei venti occidentali determinerà un graduale aumento delle temperature, soprattutto sul settore orientale dove la neve in pianura verrà sostituita dalla pioggia.

Un graduale miglioramento, con nuovo calo delle temperature, è previsto nella seconda metà della giornata di sabato, tuttavia corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale tenderanno ad interessare la nostra Penisola nel corso della giornata di domenica, favorendo anche un generale aumento delle temperature che torneranno in linea con le medie stagionali.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso della mattinata a partire dal settore settentrionale con possibili precipitazioni nevose anche in pianura. Nel pomeriggio è prevista una ulteriore intensificazione della nuvolosità in tutta la Provincia de L’Aquila con nevicate anche di moderata intensità. Atteso un deciso rinforzo dei venti occidentali sulle zone montuose e sul versante orientale nella seconda metà della giornata. Le temperature sono in calo su tutta la regione anche se la tendenza a partire dalla serata di un lieve ma costante aumento sulla fascia costiera. I venti saranno deboli con qualche rinforzo, domani, dai quadranti occidentali mentre il mare continuerà ad essere mosso.
La situazione sta tornando alla normalità in quasi tutti comuni della parte orientale dell’Abruzzo. Il ghiaccio in queste ore è il pericolo peggiore soprattutto dove il piano neve non ha funzionato alla perfezione. Già emesse le ordinanze di chiusura delle scuole anche per la giornata di sabato a Atri, Pineto, Silvi, Città Sant’Angelo, Pescara.

Previsioni a cura di AbruzzoMeteo

Neve in Abruzzo: ora il pericolo è il ghiaccio

 

 

 

Impostazioni privacy