Abruzzo, taglio costi: progetto di legge per creare unico revisore legale negli enti

L’Aquila. Il Consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci (PD) ha depositato un progetto di legge che, come egli stesso precisa,

“sostituirà presso gli enti regionali – l’Agenzia regionale attività produttive (Arap), l’Agenzia regionale per l’Informatica e la Telematica (Arit), l’Azienda Territoriale per l’edilizia residenziale (Ater), l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente (Arta), l’Ente regionale servizio unico integrato (Ersi) e l’Agenzia sanitaria regionale – l’organo costituito dal Collegio dei revisori con un unico revisore legale”.

“Si tratta di una misura che, fatte salve le necessità di trasparenza e tutela previste dalla legge – continua il Consigliere – consentirà un risparmio annuo significativo, quantificato in circa un milione di euro, per le casse regionali e quindi per i cittadini. Un risparmio che, va sottolineato, non si tradurrà in una diminuzione dei servizi ma in una sana razionalizzazione dei costi derivanti da stipendi”.

“Credo che sia una strada necessaria da percorrere – sottolinea Pietrucci – Una Regione come la nostra, che ha un vasto territorio da amministrare e in cui assicurare i servizi, aree spesso fuori mercato, debba promuovere dove è possibile la razionalizzazione della spesa, tenendo salde le tutele e i presidi per la cittadinanza”.

“E’ un discorso che attiene alla coesione sociale – conclude il Consigliere – e riguarda in modo particolare i cittadini delle aree interne, quelle spesso più svantaggiate”.

Impostazioni privacy