Telespazio, convenzione con la Regione per il centro ripetitore di Monte Midia

L’Aquila. Una convenzione tra la Regione Abruzzo e Telespazio per la fornitura di servizi per il centro ripetitore di Monte Midia.

Il contratto stipulato darà la possibilità al Centro Funzionale d’Abruzzo di avere previsioni a brevissimo tempo e un monitoraggio in tempo reale dei fenomeni atmosferici per l’allertamento del rischio meteo-idrologico.

E’ stato firmato questa mattina, all’Aquila, tra la Società Telespazio S.p.A. e sottoscritta dal Direttore Commerciale, Lorenzo D’Onghia e il Presidente della Giunta regionale, alla presenza del Servizio di programmazione attività di Protezione Civile.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo opera come Centro multirischio svolgendo funzioni tecnico-scientifiche di accentramento e integrazione di tutti i dati strumentali, di osservazione e monitoraggio disponibili sul territorio regionale e utili alla elaborazione di scenari di previsione, di rischio e di danno per attività meteo, idrologico ed idraulico, frane e incendi boschivi.

Si avvale di strumentazione tecnologica quale la rete regionale di monitoraggio in telemisura e la rete radar costituita dal radar di Monte Midia nel Comune di Pereto, radar di Tortoreto e il radar di Monte il Monte nel Comune di Tufillo .

In particolare, il Radar di Monte Midia è installato presso il Ripetitore di proprietà della Società Telespazio, con la quale la Regione Abruzzo ha stipulato nel 2006 un contratto per la “Fornitura di servizi di ospitalità, connettività dati ed assistenza alla manutenzione”, ormai scaduto nel dicembre 2011.

Nel corso dell’incontro, oggi, è stata sottolineata l’importanza di questo contratto e del radar meteorologico, uno strumento di monitoraggio e sorveglianza, in grado di stimare la presenza di precipitazioni nell’atmosfera in tempo reale. Consente, quindi, di seguire l’evoluzione dei fenomeni a brevissimo termine.

E’ stato anche ricordato il proficuo rapporto di collaborazione con Telespazio e l’importanza di averlo nel territorio regionale. Telespazio è tra i principali operatori al mondo nel campo dei servizi satellitari con il centro spaziale più importante ubicato nel Fucino.

Impostazioni privacy