Protezione ambientale, Regione Abruzzo vincitrice del progetto europeo su Direttiva Seveso

L’Aquila. La proposta del gruppo di lavoro italiano, coordinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con la partecipazione della Regione Abruzzo e in consorzio con l’Austria, è vincitrice del contratto di gemellaggio HR 14 IB EN 02 per il “Miglioramento del monitoraggio di prodotti chimici e sostanze pericolose e integrazione del database SEVESO nel Sistema Informativo Ambientale Croato (CEIS) quale Unico Sistema Informativo Centrale Seveso (CRO Seveso)”.

Scopo del progetto di gemellaggio è assicurare uno sviluppo moderno ed efficiente delle amministrazioni dei Paesi beneficiari attraverso una stretta collaborazione tra l’Amministrazione del Paese beneficiario e la controparte nello Stato Membro in materia di protezione ambientale e mitigazione dei cambiamenti climatici, migliorando la gestione, il monitoraggio e la mappatura delle sostanze chimiche, emissioni, sostanze pericolose e gli incidenti, nonché di aggiornare e integrare i database Seveso attuali con il sistema di informazione geografica (GIS) nel sistema informativo ambientale croata (CEIS ).

L’Italia e l’Austria assisteranno l’Agenzia Croata per l’Ambiente e la Natura (CAEN), sulle tematiche di cui sopra, attraverso il lavoro di un pool di esperti del Ministero dell’Ambiente Italiano, coordinatore del progetto, in associazione con l’Agenzia per l’Ambiente Austriaca (Umweltbundesamt) e con il supporto della Regione Abruzzo, Regione Piemonte, Regione Lombardia, CSI Piemonte, l’Istituto Superiore di Sanità e la Fondazione Minoprio.

Il progetto di gemellaggio prevede un Project Leader (PL) un Resident Twinning Advisor (RTA), ovvero il distacco di un funzionario della Pubblica Amministrazione degli Stati Membri coinvolti, in questo caso l’Italia, presso i Paesi Beneficiari – e un gruppo di esperti di breve e medio termine.

La Regione Abruzzo ha un ruolo chiave nella proposta in quanto coordinatrice delle attività di training and capacity building. Il budget totale del progetto è pari a 900.000 euro per una durata pari a 21 mesi.

Così il Sottosegretario Regionale con delega all’Ambiente Mazzocca: “La presenza costante e fattiva della Regione, in ambito nazionale ed internazionale, su temi di pressante attualità come lo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici, continua a dare frutti concreti”.

Impostazioni privacy