Consiglio regionale: da gennaio in vigore il nuovo regolamento

pagano_nazarioL’Aquila. Entrerà in vigore il primo gennaio 2011 il nuovo Regolamento sul funzionamento del Consiglio regionale approvato recentemente dall’Assemblea regionale. Lo ha annunciato questa mattina il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il Presidente della Regione Gianni Chiodi, il Presidente della Commissione Giunta per il regolamento Walter Di Bastiano e la Consigliera Marinella Sclocco (Pd).

“Si tratta di un risultato di grande significato politico e istituzionale – ha detto Pagano- che premia la tenacia ma anche lo spirito costruttivo e unitario portato avanti da Di Bastiano e da tutti i componenti la Commissione.  Il lavoro è pregevole perché introduce rispetto al precedente ormai superato e inadeguato una serie di innovazioni che dovrebbero rendere più snella ed efficace l’azione del Consiglio. L’adeguamento al nuovo assetto istituzionale, maggiore fluidità ed efficienza dei lavori del Consiglio, il miglioramento della qualità della normazione, un giusto equilibrio tra le prerogative della maggioranza e quelle dell’opposizione”. “La Giunta per il Regolamento ha licenziato – ha spiegato Walter Di Bastiano – quello che, a mio parere, è il migliore articolato che potessimo presentare in Aula e tiene conto della riforma del Titolo V della Costituzione che ha comportato un rilevante mutamento dell’assetto istituzionale, ed e’ stato adeguato al nuovo Statuto della Regione Abruzzo, entrato in vigore l’11 gennaio 2007.L’adeguamento al nuovo assetto istituzionale prevede un sistema innovativo di rapporti tra Giunta e Consiglio regionale, che vede sempre più il Consiglio stesso assumere un ruolo di controllo dell’attività’ dell’esecutivo, ma anche di raccordo con le istituzioni locali.
Il nuovo Regolamento ha scelto come fulcro il metodo della programmazione. Peculiarità della disciplina è la Conferenza dei capigruppo integrata dall’Ufficio di Presidenza e dai Presidenti delle Commissioni consiliari permanenti, che approva i programmi e i calendari delle attività del Consiglio regionale e delle Commissioni. La Conferenza integrata – ha detto ancora Di Bastiano – svolge quindi un ruolo di raccordo tra i Capigruppo, i Presidenti di Commissione, l’Ufficio di Presidenza ed il Presidente della Giunta, al fine di garantire che la programmazione dei lavori del Consiglio veda coinvolti tutti i soggetti istituzionali interessati. Questo sistema vuole assicurare un giusto equilibrio nei rapporti tra Giunta e Consiglio, dare uno spazio riconosciuto all’iniziativa dell’opposizione e permettere uno svolgimento coerente e consapevole dell’attivita’ delle Commissioni e dell’Assemblea”.
Parole di apprezzamento per il lavoro svolto ha riservato al Presidente Di Bastiano e all’intera Commissione anche il Presidente della Regione Gianni Chiodi che il “lavoro portato a conclusione, per la qualità della proposta e per il tempo relativamente breve utilizzato. E’ un esempio- ha detto Chiodi- che sulle cose importanti, come quelle delle regole democratiche, e’ possibile lavorare insieme e offrire alla comunità abruzzese anche buoni risultati. Ma e’ anche un segnale che mi piace cogliere- ha concluso- che sta a dimostrare che all’interno di questo Consiglio regionale ci sono energie positive che,al di là della parte politica di appartenenza – sanno far trionfare sempre gli interessi superiori per il bene comune”.

 

Impostazioni privacy