Abruzzo, prolungati termini per concessione garanzie a favore delle piccole-medio imprese

L’Aquila. La Giunta regionale, su proposta del Vice Presidente, Giovanni Lolli, ha adottato la deliberazione con la quale è stato prolungato il termine per la concessione di garanzie a valere sulle risorse POR FESR Abruzzo 7/13 fino al 15/11/2016.

Tale data rappresenta il termine ultimo per l’erogazione da parte degli istituti di credito di prestiti coperti dalle garanzie attivate dai Confidi attraverso questi fondi. La Giunta regionale ha voluto, ancora una volta, andare incontro alle aziende MPMI per contrastare la difficoltà di accesso al credito.

Il Fondo rotativo, che al netto di eventuali escussioni, sarà rimesso nelle disponibilità al termine degli ammortamenti dei prestiti garantiti, ammonta a oltre 17 milioni ed ha garantito ad oggi oltre 821 operazioni, per un ammontare di investimenti attivati di oltre 70 milioni, assicurando quindi un effetto moltiplicatore di 4 volte le risorse stanziate dalla Regione.

Con l’atto adottato tale valore potrà crescere grazie al proficuo lavoro che i Confidi stanno svolgendo, accompagnando la ripresa economica. Come anticipato dal Vice Presidente nel corso del Comitato di Sorveglianza del POR, con la nuova Programmazione FESR 14/20, oltre a rimettere in circolo le risorse suddette, saranno anche attivate nuove risorse per ulteriori 11 M?, sempre al fine di facilitare l’accesso al credito delle MPMI.

Impostazioni privacy